Darida presenterà al Cipi il progetto per creare l'atteso polo aeronautico

Darida presenterà al Cipi il progetto per creare l'atteso polo aeronautico Darida presenterà al Cipi il progetto per creare l'atteso polo aeronautico FARNBOROUGH — Il ministro per le Partecipazioni Statali. Clelio Darida, presenterà al Cipi il suo progetto di razionalizzazione dell'industria aerospaziale pubblica, il cosiddétto «polo aeronautico», solo dopo che sarà pronto entro settembre il documento conclusivo dell'indagine condotta dal Parlamento. Il progetto sarà centrato sul trasferimento del Gruppo Agusta dall'Efim all'Iri-Finmeccanica che lo coordinerà con l'Aerìtalia. La decisione finale dovrà essere presa dal Cipi. il comitato interministeriale per la programmazione industriale. La possibilità che questa decisione avvenga entro l'anno è condizionata da quando sarà raggiunto il consenso fra le varie forze politiche. Il passaggio, dell'Agusta che continuerà a mantenere la propria autonomia, è quello sostenuto da Darida che ad ogni modo è aperto ad altre proposte «se più convincenti» purché siano salvaguardati i principi di funzionalità, chiarezza, tempestività ed equità». Lo ha detto lo stesso ministro Darida in un incontro con i giornalisti visitando ieri, nei dintorni di Londra, il salone internazionale di Farnborough che sarà Inaugurato ufficialmente oggi. Darida ha risposto anche a una domanda sulla lettera del sottosegretario alla Presidenza Amato. Secondo Darida •Amato intendeva sottolineare la collegialità delle decisioni governative in questo settore la cui sede è appunto il Cipi, ma può essere un'altra se il Presidente del Consiglio si orienta cosi». La partecipazione delle 33 società italiane al Salone di Farnborough è stata giudicata dal ministro Darida «dignitosa» considerando le dimensioni del mercato interno «il che fa ben sperare nelle collaborazioni internazionali». Il fatto che sia l'Agusta a passare al Grappo Iri. ha detto Darida. «non Implica alcun giudizio negativo su questa azienda, che ha grande prestigio internazionale e ha compiuto importanti passi verso il risanamento». L'Iri presenta maggiori possibilità di integrazione anche con il settore elettronico, ha concluso Darida. A Farnborough il parcheggio dei circa 120 aeroplani e elicotteri di 24 Paesi e la città di tende in cui 600 società presentano missili, radar, satelliti e tutto quello che serve agli aerei, sono dominati dalla sagoma bianca dell'aereo più grande e capace del mondo. E' il quadrireattore sovietico Ruslan (75 metri di apertura alare. 73 di fusoliera, peso massimo al decollo 405 tonnellate). Ogni giorno, fino al 7 settembre, aerei e elicotteri «si danno battaglia» con evoluzioni in cielo alla ricerca di clienti (Stati Maggiori e compagnie aeree) sempre alquanto restii a comprare. Il caccia intercettore francese Rafale si batte con l'£ap europeo dal quale deriverà il futuro eurocaccia con la partecipazione Italiana al 21 per cento. L'Aeritalia ha portato il bimotore G222 nella versione antinquinamento marino. Il caccia leggero Amx, il bimotore leggero Partenavia Vlator. À

Persone citate: Clelio Darida, Darida

Luoghi citati: Londra