Ultimo giorno del «grande rientro» Traffico scorrevole, pochi incidenti

Il divieto di circolare in vigore per i «Tir» si è rivelato positivo Il divieto di circolare in vigore per i «Tir» si è rivelato positivo Ultimo giorno del «grande rientro» Traffico scorrevole, pochi incidenti Qualche coda ai valichi di frontiera con Austria e Jugoslavia e sulle autostrade adriatiche - Intenso movimento nei porti di Ancona, Brìndisi e Palermo - Numerosi bagnini sulle spiagge romane - Esplode in Abruzzo il «turismo ecologico» nel Parco nazioni .e operatori alberghieri e gestori di stabilimenti balneari. Nelle province di Teramo e L' Aquila, invece, è stato calcolato un aumento del movimento turistico, rispetto al 1985. del 16-18 per cento. • BARI — Traffico normale viene segnalato dalla polizia stradale sulle statali e sui tratti pugliesi delle autostrade «A-14. e «A-16. nell'ultima domenica d'agosto. Nella mattinata di ieri sono transitati in Puglia circa 130 mila veicoli. 55 mila dei quali sui due tratti autostradali (35 mila sulla carreggiata Nord. 20 mila su quella Sud). Il movimento degli autoveicoli nella regione è stato inferiore rispetto alle punte massime registratesi nella settimana precedente Ferragosto (145 mila automezzi in circolazione al giorno, circa la metà dei quali in autostrada). Ancora intenso è 11 movimento passeggeri dal porto di Brindisi per la Grecia con un numero di viaggiatori che fa prevedere per settembre nutostrade abruzzesi. Il traffico stato più intenso (anche 1500 automobili all'ora) sulla carreggiata Nord del tratto autostradale abruzzese della A-14 (Bologna-Pescara-Taranto) e sullo stesso percorso della statale «Adriatica-16». Il rientro dunque è stato facilitato per lo scorrimento del traffico e per le ottime condizioni atmosferiche. I centri maggiormente affollati anche in questo ultimo fine settimana di agosto, sono stati quelli marini ed 11 Parco Nazionale d'Abruzzo, dove il turismo ecologico ha avuto una vera e propria esplosione con presenze di circa 50 mila persone in alcuni giorni di punta nelle ultime settimane. Nel settore turistico già si fanno In Abruzzo i bilanci di fine stagione. La Confcommercio di Pescara ha reso noto che nel Pescarese si è registrato un calo medio, nei mesi di luglio ed agosto, del movimento turistico del 20-30 per cento rispetto all'anno scorso, secondo un'Indagine svolta tra Ultimo giorno d'agosto caratterizzato da un intenso traffico su tutte le regioni italiane, a causa del ritorno dalle ferie. Sembra aver particolarmente contribuito a snellire il traffico il divieto di circolazione dei Tir. Divieto che è stato in gran parte osservato, anche se la polizia stradale è in alcuni casi intervenuta per fermare camionisti indisciplinati. Ecco un panorama del «grande rientro» di ieri. > VENEZIA — Nell'ultima giornata di agosto la circolazione stradale nel Veneto è risultata normale, senza Incidenti di rilievo. Secondo i primi rilievi della polizia stradale il traffico è risultato inferiore agli anni precedenti. Molti turisti, che hanno scelto come meta delle proprie vacanze le località montane e balneari del Veneto hanno scaglionato le partenze già da venerdì scorso. Qualche coda, nella mattinata di ieri, si è formata all'uscita del casello dell'autostrada TriesteVenezia e poi all'entrata della «A-4. Serenissima per Milano. • TRIESTE -— Traffico intenso ma scorrevole su tutte le principali strade del Friuli Venezia Giulia nell'ultima domenica d'agosto. Il bel tempo ha favorito la corsa al mare e le spiagge della regione erano piene di bagnanti. A Grado c'erano più di 35 mila persone tra turisti e pendolari, mentre a Lignano si era attorno alle 100 - 120 mila presenze. Per quanto riguar da il traffico solo In mattinata si sono avute file contenute ai valichi confinari Italojugoslavi della provincia di Trieste e a quello italo-au striaco di Coccau. • ANCONA — Un traffico Intenso ma scorrevole sta caratterizzando l'ultima domenica di agosto nelle Marche. Solo sull'autostrada A-14 11 flusso è stato sostenuto spe eie nella corsia Nord. Anche nel portpj.di Ancona^meta del traghetti dalla Grecia- e dalla Jugoslavia, il flusso dei turisti sia italiani sia stranieri < particolarmente intenso. • ROMA — Ultimo week end di agosto all'insegna del bel tempo e della normalità in tutto il Lazio. Il traffico automobilistico è stato intenso e scorrevole, con tendenza ad aumentare sulle autostrade in direzione Roma. Polizia stradale e carabinieri segnalano che nessun incidente di rilievo ha causato rallentamenti, mentre 11 flusso delle auto è stato abbastanza sostenuto per tutta la giornata su Aurelia e Pontina, le tradizionali arterie utilizzate dal romani per raggiungere le spiagge. Le presenze di turi sti e bagnanti sui lidi laziali sono state praticamente pari a quelle degli altri week end Solo in alcune zone, colpite dalla scorsa settimana dai divieti di balneazione (come Passoscuro, Torvajanica Ostia) il numero dei bagnanti è stato Inferiore al normale. Numerose le presenze turistiche nella zona di Civitavecchia e Santa Marinella, in coincidenza con la «Sagra dell'uva- che si svolge a Cerveteri. Particolarmente frequentati anche i laghi di Bracciano e Castel Gandolfo. • L'AQUILA — Il traffico sulle strade e > autostrade abruzzesi è risultato ieri superiore al normale, ma scorrevole. La polizia stradale ha bloccato solo tre Tir. per il divieto di circolazione, sulle aumerose partenze. In questi giorni si registrano le punte massime di rientro con una media di 700-800 passeggeri su ciascuna delle cinque-sei navi traghetto che quotidianamente giungono a Brindisi. La media dei viaggiatori in partenza è di 400-500 su ciascun traghetto. Gli arrivi di ieri hanno subito leggeri ritardi (mezz'ora-un'ora) a causa delle cattive condizioni del mare (forza 7). • PALERMO — Traffico scarso su tutta la rete delle autostrade siciliane, e quasi inesistente sulle nazionali, secondo dati forniti delle centrali operative della polizia stradale di Palermo. Catania e Messina. In quest'ultima località, agli imbarcaderi delle Ferrovie dello Stato e dei traghetti privati non c' è praticamente attesa per le poche autovetture dirette verso il Nord. Lunghe file di automobili, invece, nel porto di Palermo, da dove partono i traghetti per Napoli e Genova.

Persone citate: Aurelia, Lignano