Tra onorevoli, maghi e gastronomia anche un angolo dedicato alla cultura di Milena Milani

Tra onorevoli, maghi e gastronomia anche un angolo dedicato alla cultura Tra onorevoli, maghi e gastronomia anche un angolo dedicato alla cultura Il premio Amicizi CERVIA — Non era ancora mezzanotte di questo sabato, giornata inaugurale della decima Festa Nazionale dell'Amicizia, quando la giuria della prima edizione del premio di poesia «Amicizia» (presieduta dalla sottoscritta, membri Dino Cagnazzi. editore: Miranda Clementoni, poetessa: Igino Creati, poeta; Claudio Marabini, scrittore; Walter Mauro, critico) ha dichiarato vincitore Mefistofele. Non il cosiddetto diavolo, chiamato anche il Maligno o Belzebù, che recentemente il Papa ci ha annunciato ancora presente a nostra insaputa qua e là. ma un essere strano e sconcertante che ama la notte, un tipo piuttosto bizzarro che si diverte a offrire" la giovinezza perenne, mentre il comune mortale, in là con gli anni, sta per recarsi gi 1 settembre 1986 800 esemplari Pubblicità a assegnato a «L'ora a dormire e contempla con malinconia il suo corpo non più agile, e il volto sciupato dalle rughe e dalle preoccupazioni quotidiane. L'autore della poesia inedita «L'ora di Mefistofele» che ci tiene a precisare la differenza con il diavolo normale, è Carlo Villa, poeta ben noto, e anche scrittore (ha pubblicato da Einaudi cinque romanzi, tra cui «Deposito celeste ■). Il suo ultimo libro di poesia .Corpo a corpo» è uscito da Bastogi nel 1985. La motivazione della giuria parla, per Villa, di -un'ulteriore prova di maturità poetica, di un dettato stilisticamente pregevole e denso di meditazioni esistenziali acute, nelle quali lo sdoppiamento dell'io, calato nelle più urgenti quotidianità, avviene con rara maestria-. Con questa autorevole voce poetica del nostro ultimo Novecento, 11 premio «Amicizia» ha preso subito quota, anche se la cultura, nel programma ufficiale della decima Festa dell'Amicizia, pubblicato sul quotidiano de II Popolo, era relegata a parte, mentre si dava rilievo alla gastronomia, alle sfilate folkloristiche e allo spettacolo. Tra molti manifesti, accanto all'annuncio del discorso di Forlani, c'era il volto sorridente del mago Binarelli che con le sue mani faceva volteggiare le carte, c'erano i suoi patiti, ma anche Forlani aveva i suoi fans. La signora cinquantenne Alba Morelli in Lugaresi, sua compagna di scuola fino alla terza elementare nella frazione di Frontino, a Carpegna (Pesaro), che ha dato i natali al parlamentare, racconta: 'Sono venuta apposta per parlargli, lui era il figlio della maestra, era molto studioso, chissà se si ricorda di me- e intanto girava per gli stands sfavillanti di luce, mescolata alla gran folla. Nello •Spazio Cultura» di Mefistofele», un'ope stava andando avanti il rito della poesia alla presenza delle due senatrici Gabriella Ceccatelli (che ha introdotto il premio) e Alessandria Codazzi; poi c'erano la poetessa e industriale Maria Teresa Maschio, la scrittrice romagnola Giovanna Gualdi che ha letto le poesie premiate; Franco Vulcano, responsabile delle attività di massa de e segretario del premio; ring. Armando Fronduti, vicepresidente della Festa dell'Amicizia. Il sindaco di Cervia, Vittorio Ciocca (pei), non s'è visto. La «Caveja d'Oro», simbolo della Romagna, cioè una sorta di piolo con sonagli, molto rappresentativa, è andata a Carlo Villa, dopo di lui i poeti Silvestro Amore, Roma, e Daniele Cavicchia, Montesilvano (Pescara). Tra gli altri ra di Carlo Villa sette finalisti, la giuria ha segnalato due poetesse: Maria Irma Mariotti, Padova, che ha vinto il Premio speciale Donna, e Sabrine di Simone, Penne (Pescara), con il Premio Giovani. Stasera Giampaolo Cresci presenta il libro «Aldo Moro — Scritti e discorsi dal 1946 al 1981». Edizioni Cinque Lune, di cui recentemente a Cortina d'Ampezzo hanno parlato Andreotti e Spadolini. Lo statista ucciso amava molto i suoi studenti, aveva infatti una dedizione sacerdotale alla cattedra, riteneva l'insegnamento l'unico antidoto alla vita politica. Anche la poesia può rappresentare una valvola di sicurezza e da Cervia la voce dei poeti lancia i suoi messaggi di pace e di speranza. Milena Milani