Aria di crisi alla Cinq: via i kolossal

Ariadi erisi alla Cinti: via i kolossal CHE FANNO Ariadi erisi alla Cinti: via i kolossal Altre critiche negative per «Il nome della rosa» - La Ginzburg non piace a Parigi • Nuovo film per Jim Belushi I dirigenti della «Cinq», la rete televisiva francese di Seydoux-Berlusconi, hanno deciso di interrompere dal 26 settembre la messa in onda di tutti i grandi programmi e sceneggiati di prestigio. Il motivo sarebbe il calo delle entrate pubblicitarie della rete provocato dalle nuove regole che consentono un aumento della pubblicità sulle réti televisive pubbliche, particolarmente TF1. Preferendo aspettare l'estensione della zona di diffusione della loro rete, i dirigenti della Cinq hanno ' cancellato la programmazione di telekolossal strappati alla concorrenza a carissimo prezzo quali Pietro il Grande e Radici 2, o di grandi avvenimenti sportivi come i campionati internazionali di tennis di Flushing-Meadow. Rosanna Arquette, 27 anni, protagonista con Madonna di «Cercando Susan disperatamente», si è sposata con James Newton Howard, 35 anni, compositore di musica per film. Francesco Nuti dirige se stesso e Ornella Muti a Genova, dove sta girando Stregati. Juliette Binoche ha firmato il contratto per L'insostenibile leggerezza dell'essere, il film di Philip Kaufman tratto dal libro di Milan Kundera. I cinema di Parigi hanno subito un calo di spettatori valutato del 50% circa a causa degli attentati terroristici che hanno spaventato la co-, pitale francese e spopolato ogni luogo di riunione. I film che ci hanno rimesso di più sono Top Gun e Su e giù per Beverly Hi'lls. Il Festival internazionale del film ebraico, che doveva svolgersi dal 17 al 30 settembre, è stato cancellato. Altre critiche americane negative a «Il nome della rosa», il film che Jean-Jacques Annaud ha tratto dal best-seller internazionale di Umberto Eco. Variety scrive: «E' una versione tristemente mediocre del romanzo, scritta confusamente e realizzata pigramente». Jacqueline Bisset e il suo amore, il ballerino sovietico emigrato in Usa Alexander Godunov, hanno girato a Barcellona uno spot pubblicitario natalizio, facendo lei Cenerentola e lui il Principe. E' la prima volta che lavorano insieme, il compenso era di 15 milioni di pesetas ciascuno. Ugo Tognazzi e Marlene Jobert sono la coppia protagonista di «Qui est ce garcon» (Chi è questo ragazzo?), serial televisivo in 6 puntate diretto da Nadine Trintignant e coprodotto dalla prima rete televisiva della Rai, in lavorazione a Parigi. Anthony e Cecilia Peci», figli di Gregory Peck, fanno gli attori. Lui ha debuttato in Pirati di Polanskl e ha fatto una parte nell'ultimo Karaté Kid; lei ha lasciato il lavoro di modella a New York per recitare nel serial televisivo Dress Grey. Natalia Ginzburg con la sua commedia Ti ho sposato per allegria, ribattezzata per la messa in scena parigina Adriana Monti e interpretata da Nathalle Baye e Nicheline Preste al Thédtre de l'Atelier a Parigi, non è piaciuta alla critica.,Ha scritto Le Monde: «La commedia stupisce per il suo anacronismo e la sua decisa ignoranza del mondo reale... si sgonfia come un soufflé». Goran Paskaljevic, il regista jugoslavo, comincia a girare Angelo custode, un film realistico sulla schiavitù cui vengono ridotti i bambini zingari nell'Europa contemporanea. Jim Belushi e John Ritter cominciano IV ottobre a girare Re al Men (Veri uomini). Tom Hnlce ('Amadeus; e Harry Dean Stanton (Paris, Texas; girano insieme Slamdance.:' •••• Margarethe von Trotta assisterà il 6 ottobre a Genova all'anteprima italiana del suo film Rosa L. e ne discuterà al circolo Turati, col vicesegretario socialista Claudio Martelli e la giornalista Miriam Mafai, in un dibattito intitolato «Rosa Luxemburg, dal ricordo al progetto». Mia Farrow ha difeso l'ex marito Frank Sinatra. L'accusa piuttosto modesta avanzata nella biografia del cantante scritta da Kitty Kelley appena uscita negli Stati Uniti, era quella di aver ostacolato la Farrow nelle sue ambizioni dì attrice, e di aver poi divorziato da lei a causa del suo successo cinematografico. Lei ha dichiarato: «Non è affatto vero». Haing S. Ngor, coprotagonista di The Killlng Field (Urla del silenzio), reciterà in un film la parte di Ferdinando Marcos. Marlene Jobert recita con Ugo Tognazzi nel serial Rai «Qui est ce garcon?» che si gira a Parigi