I contadini invogliati a formare cooperative

I contadini invogliati a formare cooperative I contadini invogliati a formare cooperative Nelle recenti riunioni della Cedeao (La Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale) è stata ribadita la necessita di un rinnovamento dell'agricoltura. Da più parti si è insistito per una riforma tecnica e politica della gestione del territorio. La riforma prospettata dovrebbe comprendere, tra le altre Icose, 1! consolidamento delle ! proprietà e la redistribùzione | delle terre. Perché la redistribuzione ! delle terre sia efficace, grazie all'accrescimento della produttività agricola, occorrono delle norme che permettano di fornire ai contadini prestiti a condizioni non troppo onerose. In Nigeria questo servizio è offerto dalla Nigenan Agricultural Bank. E' importante che analoghe istituzioni si diffondano anche nei Paesi della Comunità che ancora ne sono sprovvisti, e che il loro ambito di azione sia ampliato. I contadini sono incoraggiati a formare cooperative che potranno portare ai piccoli proprietari terrieri forniture e crediti. Le esperienze della Bolivia e dell'Iraq hanno dimostrato che, senza servizi di sostegno, la riforma agraria non è in grado di accrescere la produzione. La sicurezza di gestione che potrà comportare la riforma agraria sarà per 11 contadino uno stimolo ad aumentare la produzione. Queste condizioni, Insieme con l'Indispensabile rinnovamento tecnologico, sono necessarie all'accrescimento della produttività agrìcola.

Luoghi citati: Africa, Bolivia, Iraq, Nigeria