Una strip contro i Crociati

Una strip contro i Crociati Fumetto tunisino sulle lotte per il Santo Sepolcro Una strip contro i Crociati Il caricaturista Bouhaouel: è più obiettivo delle storie occidentali quella che è stata proposta fino ad ora da certi storici, narratori e perfino illustratori occidentali, trascinati dal pregiudizio» sostiene Bouhaouel. L'autore sottolinea che all' epoca della spedizione di Goffredo di Buglione gli arabi non compresero il senso della guerra di religione che l'Occidente andava condiicendo contro di loro, e l'assimilarono piuttosto alle spedizioni dell'impero bizantino contro i musulmani. La parola «crociata» assunse pieno significato soltanto durante il periodo ottomano. E' necessario quindi demistificare 1' immagine che delle Crociate è giunta fino a noi attraverso 11 punto di vista occidentale. Ma cambiare punto di vista non vuol dire un ribaltamento puro e semplice dell'immagine precedente, con tutti i suoi errori: il disegnatore si è impegnato per non essere fazioso. Intende soprattutto ri¬ TUNISI — Per le feste di fine anno 1 ragazzi tunisini potranno contare su un dono «istruttivo» senza essere noioso: la storia delle Crociate a fumetti. Fumetti in arabo, naturalmente, visto che V autore è un celebre caricaturista tunisino, Habib Bouhaouel. In programma ormai da qualche mese, 11 suo libro a fumetti si propone di raccontare, con una minuzia grafica di sorprendente realismo, tutta la storia delle crociate. .E' una storia che riguarda praticamente tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e quelli del Medio Oriente, nonché tutte le dinastie islamiche., ha spiegato Bouhaouel. Rivendicando la sua appartenenza alla civiltà arabomusulmana, l'autore intende ripercorrere in senso contrario la strada tracciata dagli autori di fumetti occidentali e, in un certo senso, riscrìvere la storia. .Sarà comunque una storia più obiettiva di mettere 1 fatti a posto, in una giusta ottica storica. Un'opera seria, quindi, che attraverso 11 fumetto sia alla portata dei giovani e dei meno giovani .che hanno difficoltà ad accedere ai libri per eruditi, libri voluminosi e, in fin dei conti, abbastanza noiosi». Il libro racconterà la storia di tutte le Crociate, dalla prima vittoriosa spedizione guidata da Goffredo di Buglione e Baldovino di Fiandra fino alla sfortunata impresa di Luigi IX di Francia e alla caduta del caposaldo cristiano di San Giovanni D'Acri, narrando .la riconquista occidentale dei territori occupati dai musulmani. Anche la conquista della Sicilia da parte dei normanni fu una specie di crociata*. Le Crociate sono durate 200 anni, dall'undicesimo al tredicesimo secolo, ma la sola eco che ne è giunta nel mondo arabo «e quella del rumore delle spade*, sostiene il disegnatore tunisino.

Persone citate: Buglione, Habib Bouhaouel, Luigi Ix

Luoghi citati: Francia, Medio Oriente, Sicilia, Tunisi