E' lecito o no il tirannicidio? di Piero Calamandrei

E' lecito o no il tirannicidio? E' lecito o no il tirannicidio? Il prof. Norberto Bobbio ha scritto su «La Stampa» di domenica 21 settembre un articolo sulla liceità od Illiceità del tirannicidio: concretamente Ivi ci si interrogava sul se un recente fallito attentato contro 11 cileno dittatore Pinochet fosse giustificabile date le drammatiche circostanze di quel Paese. Nell'articolo è citata una frase scritta da Piero Calamandrei nel suoi diarii in occasione della morte di Mussolini. Piero Calamandrei si rallegrava per la morte del dittatore e si riprometteva di brindare all'evento. Sicché, considera in merito 11 prof. Bobbio, anche un giurista come' il Calamandrei sembra In quel passo favorevole, almeno date le circostanze estreme, al tirannicidio; e dò a dimostrazione di come 11 problema del tirannicidio sia grave, profondo e di dubbiosa risposta. Come noto, la domanda del se «licet occidere regem» trova due fondamentali risposte: la risposta machiavellica o rivoluzionaria è positiva, la risposta laica e democratica è negativa. Si tratta di scegliere se 11 fine giustifica i mezzi, oppure, al contrario, se 11 metodo deve essere rispettato In ogni caso, anche 11 più estremo, ed Indipendentemente dal con.vlnclmento soggettivo della bontà del fine. Forse citare 11 Calamandrei nel contesto di quell'articolo può aver Ingenerato In qualche lettore una Impressione errata. Il Piero Calamandrei è stato coerente assertore, anche In polemica col figlio divenuto comunista, del metodo, della regola astratta rappresentata dal diritto, ben distinto dal fine oggetto della politica, ma col che •prima» dovrebbe In ogni caso venire sempre proprio il diritto ed 11 metodo, che è non violento per definizione. Il Piero Calamandrei fu. dunque, nel complesso del suo pensiero, un assertore che li tirannicidio non dovrebbe essere mai «comprensibile»; tant'è che, a voler essere sottili, pure nella citata frase egli si rallegra per la «morte» di Mussolini (Mlrsilo) e non per le circostanze dello storico omicidio (?). Sia consentito questo chiarimento, sopra.tutto su di un tema cosi cruciale come l'omicidio come strumento politico, data la storia di Italia e di Europa negli ultimi anni ed In questi giorni Alfredo Viterbo Consigliere del Centro Piero Calamandrei, Torino

Luoghi citati: Europa, Italia, Torino