L'anatomia come scienza viva

L'anatomia tome scienza viva Oggi il 41° congresso con Rita Levi Montalcini L'anatomia tome scienza viva Anche l'anatomia — classica disciplina di fondamentale importanza per la preparazione di ógni futuro medico — è da tempo uscita, come 1 tempi comandano, dalla sua tradizionale • staticità descrittiva»: e oggi parla anche in termini di scienza viva, integrata con la chirurgia, con l'ortopedia, la radiologia, la biomeccanica e le biotecnologie. Il 41° Congresso della Società italiana di Anatomia (presidenti G. C. Balboni e G. Filogamo), che si inaugura oggi a Torino, radunerà da domani, al Centro Congresso Lingotto, centinaia di esperti su 4 modernissimi temi dell'«anatomia nel vivente»: 1) lo studio degli spermatozoi, in rapporto agli attuali problemi della fecondazione artificiale (A. F. Holstein e O. E. Orlandini); 2) il problema anatomoclinico della spalla, anche in rapporto alle moderne possibilità di «trapianto di spalla» e alla microchirurgia dei plessi nervosi brachiali (E. Brizzl, F. Vigliarli, A. O. Narakas, C. Faletti, P. M. Calderale, R. L Romano): 3) la plasticità dei neuroni, in relazione ai recenti progressi della neurobiologia sino al campo affascinante dei trapianti di cellule nervose (A. Barasa, G. Filogamo); 4) neuropeptidi e circuiti nervosi (A. Oksche, A. Fascio) in relazione ai moderni studi sui neuroormoni a «lungo e breve raggio». Rita Levi Montalcini, cui si deve lo studio del «Nerve Growth Factor. — il primo e più importante fattore di controllo dell'accrescimento delle cellule nervose — parlerà sulle prospettive e sugli obiettivi di ricerca che, in questo campo, perseguono 1 principali laboratori in Europa e negli Usa. D. F. Swaab tratterà dei problemi dell'attività neuropeptidica nell'invecchiamento cerebrale e nell'Alzheimer, e K. Fuxe e L. F. Agnati della quantificazione dei risultati immunoistochimici. e. m.

Persone citate: A. F. Holstein, Balboni, Calderale, Factor, Filogamo, Orlandini, Rita Levi Montalcini

Luoghi citati: A. O. Narakas, C. Faletti, Europa, Torino, Usa