Montagna, sport e problemi

Montagna, sport e problemi A To-Esposizioni, fino al 5 ottobre, la rassegna internazionale Montagna, sport e problemi Il salone giunge come un'anteprima della stagione proponendo le offerte bianche di tutte le più ;n^,stajgoittijcjqjj^^^occuperà^.* dijlkq^miauley^^ prospettive- | " "La1m7)htagna~còhTè sue attrattive turistico-sportlve, ma anche la montagna con la sua vita, le sue tradizioni, la sua cultura è di scena, da oggi al 5 ottobre, a Torino Esposizioni, con il 22° salone internazionale della montagna nel cui ambito, dal 1° ottobre, si svolgerà Tecnomont, il grande appuntamento tecnologico e congressaule per 1 professionisti. Il salone giunge come una anteprima della stagione invernale proponendo a visitatori e operatori turistici le offerte bianche di tutte le più note stazioni sciistiche (Italiane, francesi, tedesche e svizzere) nonché tutta la parte riguardante gli articoli e le attrezzature sportive (con sfilate di moda e mostramercato). Per nove giorni però la mostra si occuperà anche della economia, del problemi e delle prospettive della montagna intesa come luogo di vita e produzione. Nel nostro Paese il 79 per cento del territorio è occupato da monti e colline, abitate da circa 12 milioni di persone; un tema di fondamentale importanza, quindi, nella vita nazionale. Il salone è articolato in vari settori: il turismo, gli articoli (compreso l'abbigliamento), le attrezzature per l'agricoltura montana, i componenti per l'edilizia, l'artigianato vivo e i prodotti tipici. Nell'ambito del salone è presente, tra i molti altri, uno stand del comprensorio Sestrtere-Sauze d'Oulx che pre- |. senta,'óltre all'ormai tradizionale Impianto di Sestriere di innevamento programmato (il più esteso di tutta Europa), 1 fiori all'occhiello della stagione *86-'87. Si tratta, In particolare, dell'inaugurazione sempre a Sestriere della sciovia del 81ses che collegherà, al ritmo di 720 persone all'ora, la zona Monte Alpette alla pista Cit Roc. Nelle stagioni successive decolleranno altri due significativi impianti: la telecabina Basset che permetterà (a 2250 persone all'ora) 11 collegamento con Sauze d'Oulx e la seggiovia Banchetta che trasporterà 2400 persone all'ora. •Montagna '86», che nell'atrio d'onore ospita come ormai tradizione i mezzi delle truppe alpine (tra cui elicotteri, cingolati e un collegamento «Meteo-sat»), è aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 22,30; 11 sabato e 1 festivi dalle 9,30 alle 22,30. il biglietto costa 5 mila, 35001 ridotti. Tecnomont, manifestazione biennale riservata ai soli operatori, comprende, nelle cinque giornate espositive lo svolgimento di nove convegni, tra ti resto, sui problemi della montagna, la viabilità invernale, la sicurezza in montagna e i maestri di sci

Persone citate: Basset

Luoghi citati: Alpette, Europa, Oulx, Sestriere, To-esposizioni, Torino