Triangolo d'oro in Usa

Triangolo d'oro in Usa -li _i- uì -A. Marijuana Mjjij mila ettari demaniali Triangolo d'oro in Usa Richieste leggi speciali - Mine per difendere le piantagioni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — I trafficanti di marjuana hanno trovato un nuovo, fertile terreno per coltivarla: il pubblico demanio. I campi di marjuana, il cui consumo si è quintuplicato nell'ultimo decennio, dilagano nelle foreste, nel parchi nazionali, sulle montagne, protetti da trappole, buche nascoste, mine, cani, e «gorilla» armati. Lo ha rivelato 11 ministero dell'Agricoltura, da cui dipende anche la guardia forestale, affermando di non avere più 11 controllo di ben 400 mila ettari di terreno, e di essere stato costretto a chiuderli ai visitatori. In un rapporto al Congresso, in cui ha chiesto leggi speciali per combattere la nuova piaga, il ministero ha parlato di «una sanguinosa guerra in corso, tra trafficanti e tutori dell'ordine. Il quadro fornito dal ministero dell'Agricoltura è impressionante. Il 20 per cento della produzione Usa di marijuana, tutta abusiva, proviene oggi da campi situati nel fitto dei boschi e sulle montagne, e la percentuale aumenta. Sino a due anni fa, 1 trafficanti in genere coltivavano la marjuana In lotti privati: ma quando 11 ministero della Giustizia lanciò l'operazione Camp (campagna contro le piantagioni di marjiuana), decisero di darsi alla macchia. Il risultato è che oltre che nelle Hawal e In California, loro sedi originarie, le piantagioni sono sorte anche in Florida, nella Carolina del Nord, nel Missouri, nell'Arkansas. Nell'80. ha sottolineato il rapporto, gli ettari cosi coltivati erano circa 80 mila. L'anno scorso, il ministero ha speso quasi 850 mila dollari, 1 miliardo e 200 milioni di lire, per sradicare le piante di marjiuana dal pubblico demanio e recuperare una piccola parte del terreno sottrattogli. Ma lo ha fatto a caro prezzo: decine di guardie forestali sono state ferite in scontri a fuoco, dagli scoppi delle mine, o dalle trappole, alcuni dei loro uffici sono stati Incendiati, la popolazione locale è stata Intimidita o ricattata. Per questo, il ministero ha chiesto che alle guardie siano concessi «i mezzi e i poteri della polizia. : facoltà di arresto, di ispezione, di sequestro — anche In assenza di mandati. La coltivazione della marjiuana negli Stati Uniti non è difficile, e molti si rifiutano di considerarla illegale. La Norml, l'Organizzazione nazionale per la riforma delle leggi sulla marjuiana, si batte perchè venga legalizzata, e. c.

Luoghi citati: Arkansas, California, Florida, Missouri, Stati Uniti, Usa, Washington