Una nuova Carlson, la Cina e Béjart per i dieci anni del Gesto e l'anima

Una nuova Carlson, la Cina e Béjart per i dieci anni del Gesto e l'anima Una nuova Carlson, la Cina e Béjart per i dieci anni del Gesto e l'anima TORINO — Il gesto e l'anima compie dieci anni in pieno vitalismo. Basta uno sguardo al cartellone per comprendere subito che quest'anno 11 Festival internazionale di danza s'è arricchito di nuove coreografie, di nuovi «Inviti» a compagnie di balletto che arrivano dall'Europa, dagli Usa e dall'Oriente. Il che lascia intendere che a Torino si guarda lontano, che le idee ci sono, cosi come la voglia di portare in giro nuovi spettacoli. Al Teatro Nuovo II gesto e l'anima débutta domani con The Kabuki di Maurice Béjart, presentato dal Tokyo Ballet, che dopo 11 debutto italiano alla Scala arriva a Torino per inaugurare il festival. Il Tokyo Ballet non è che la prima delle dodici compagnie internazionali ospiti. Il 16 ottobre i gemelli Christian e Qui Poggioli saranno i protagonisti di Simbiosi, un'originale coreografia di Carla Perotti, dedicata proprio al due danzatori di Béjart. Nella stessa serata, Oltre: novità di Peter Goss con Luciana Sa vignano e Marco Plerin, che danzeranno anche Duo di Béjart. Con questo spettacolo il Teatro Nuovo sarà ospite a Sassari il 9 ottobre. Il 21 ottobre sarà di scena 10 straordinario Jiangxi Acrobatic Troupe of China, che alla danza alterna le acrobazie circensi. Il 28 ottobre sarà la volta della Twyla Tharp Dance Company, uno dei più importanti della danza post moderna americana. Grande attesa per i f ans di Carolyn Carlson. La danzatrice, il 4 novembre darà la prima italiana di Stili Waters con la sua compagnia francese, nata due anni fa. Il 14 novembre ci saranno 1 Momix, quindi la Compagnia regionale di Danza con Gabriella Cohen e Raffaele Paganini presenterà un nuovo allestimento del natalizio Schiaccianoci di Ciaikovskl. E si arriva al nuovo ciclo: il 16 gennaio serata dedicata ad Anna Razzi, che sarà la bambola Coppella di Delibes. Con la Razzi e Marina Fisso la Compagnia regionale di danza andrà in tournée In Spagna e Svizzera. Tra gli altri appuntamenti del Gesto e l'anima vi sono da sottolineare per il teatro dell'illusione, La Lanterna magica con 11 Teatro Nazionale di Praga (30 gennaio), il ritorno dell'Aterballetto a Torino (20 febbraio) con Elisabetta Terabust e Marc Renouard in Romeo e Giulietta; la nouvelie dance francese del Lyon Opera Ballet con Cendrillon (Cenerentola) il 27 febbario; l'Ideale collegamento fra Les marottes di Parigi e le marionette Lupi di Torino il 6 marzo; ed infine il famoso Flowers di Lyndsay Kemp il 18 marzo. „ ar. ca. Una scena del «The Kabuki» che il Tokyo BaBet presenta al Nuovo