A Milano la Voce voleva i liberatori di Dozier

A Milano la Voce voleva i liberatori di Dozier A Milano la Voce voleva i liberatori di Dozier intanto è già pronta la diretta tv - Cinque telecamere, traduttori, presentatori e commentatori MILANO — I dati certi sono due: che domani sera, alle 20,30, Sinatra canterà al Palatrussardi e che Raiuno trasmetterà in diretta il concerto, nella serata Bentornato Frank. Per il resto, tutto da vedere. Per esempio, quando — con il suo aereo personale — «La Voce» arriverà e partirà. Fino a mercoledì, ha spiegato l'impresario Pier Quinto Cariaggi durante la conferenza-stampa della Rai, Sinatra aveva comunicato di voler ripartire alla fine del concerto, e in questo senso erano stati predisposti i piani anche da parte della polieia di frontiera. Ieri ha cambiato idea: preferisce fermarsi a Milano, tornerà a Los Angeles non prima di domenica. Medesima incertezza, con relativi problemi, sull'orario di arrivo nel capoluogo lombardo. Ancora: dopo una serie di voci contraddittorie, mercoledì l'organizzazione Trussardi ha annunciato ufficialmente che non ci sarebbe stata nessuna conferenza-stampa di Sinatra; ieri, Cariaggi ha precisato che sicuramente non ci sarà un vero e proprio incontro con i cronisti, ma che non è escluso, pur se è molto difficile, che, all'ultimo, il cantante gli suggerisca di invitare «qualche giornalista». Scelto, nel caso, con quale criterio? L'impresario ha risposto che provvederanno, «In base alle testate», Lee Salter e Susan Reynold, addetti stampa dell'artista. •Ciò che Sinatra detesta di più — ha aggiunto Cariaggi — è sentirsi stretto in un orario, sapere che all'ora tale dovrà essere nel posto tale». Il che, a parte il lavoro dei professionisti, complica notevolmente quello degli agenti preposti alla sicurezza. Sinatra, ha raccontato ancora Cariaggi, aveva chiesto che il servizio venisse svolto dai mDozier-men», cioè dal gruppo di poliziotti che, nell'82, liberò il Generale dai terroristi. Gli è stato spiegato — ha proseguito l'impresario — che non era possibile avere quegli stessi uomini, ma che il livello delle prestazioni sarebbe stato eguale. Per il programma Rai, invece, tutto definito nei minimi particolari. In diretta dal Palatrussardi, intomo alle 20,30, poco prima dello spettacolo, alcune interviste 'mondane» di Lello Bersani; poi, 5 telecamere — regista, Luigi Bonari — riprenderanno il concerto. Fuori campo, Giorgio Calabrese tradurrà gli interventi che Sinatra è solito compiere fra le esecuzioni, e i passi più significativi delle canzoni; contemporaneamente, in traduzione completa, sovrimpressi alle immagini, scorreranno i testi. All'audio provvederanno Raistereouno e Raistereodue, in simultanea: commentatori, Sandro Ciotti e Walter Chiari, con Clelia Bendandi. Quindi, dalle 22,05, il film Alta società. fono stati posti in vendita 8975 biglietti, di cui oltre 6 mila consegnati nei giorni scorsi, e 2500 fra ieri e oggi. Rimangono ancora Uberi alcuni posti da 500 e da 400.000 lire. E' stata confermata la presenza del presidente del consiglio, di alcuni ministri, del sindaco di Milano, e di nomi famosi nel campo dell'industria e dello spettacolo. Ornella Rota Walter Chiari alla Radio commenterà l'avvenimento

Luoghi citati: Los Angeles, Milano