Ravera ir: «Che bello Sanremo con Baudo»

Ravera in «Che bello Sanremo eoa Baudo» Finale in Eurovisione per la «Vela d'oro» Ravera in «Che bello Sanremo eoa Baudo» DAL NOSTRO INVIATO RIVA DEL GARDA — 'Basta con le passerelle*, sospira Marco Ravera, 11 figlio e l'erede di Gianni, alto, magro, i capelli che già si perdono. Basta con le passerelle, ma stasera ce n'è ancora una sotto le luci e i riflettori dell'Eurovisione. La Mostra Intemazionale della musica leggera taglia 11 22° traguardo, a Riva del Garda, davanti al lago riempito di wind-surf, nonostante l'autunno, il cielo plumbeo e l'aria fredda. Durante la terza serata della rassegna, sarà consegnata la ■Vela d'oro» per 1 dischi più venduti al Pooh e ai Simply Red, quella d'argento a 'A Sciara; poi, tutti in sfilata per le televisioni di mezza Europa, qualcuna forse in diretta, molte in differita: da Gianna Nannini a Mango, da Miguel Bosé a Zucchero a Eugenio Bennato, dagli Human League a Howard Jones, da Belinda Carlisle a Kirlian Camera. Quella di Riva del Garda, allora, è l'ultima passerella per Marco Ravera. Non perché lui lasci l'organizzazione. Magari, par di capire, pure vorrebbe un po', ma c'è chi in ogni caso non glielo permette («il nostro è un gruppo composto da tutte quelle persone che stavano vicine a mio padre'). E' l'ultima passerella, perché già da Sanremo '87 qualcosa cambierà: 'Sarà una sfilata di canzoni integrata con altri fattori di spettacolo'. E Pippo Baudo? 'Mi auguro che ci sia, è un personaggio troppo importante. La sua presenza è davvero essenziale'. In attesa di Sanremo, comunque, e delle sue novità, elctsincag ecco la Mostra Internazionale della musica leggera, così come l'aveva voluta e pensata il patron Ravera. Una rassegna di novità musicali. Alcune senza dubbio interessanti. C'è la Nannini che si rifa viva dopo due anni abbondanti di silenzio. Altro ritorno è quello di Miguel Bosè, che riappare pieno di buone Intenzioni: .Non ho niente da rinnegare del mio passato — dice — ma non sono più disposto a vivere situazioni da fotoromanzo. Oggi voglio essere musicista, catturare un pubblico attento ed esigente'. A questa rassegna è arrivato con Salamandra, 'Un album in bilico fra mondo anglosassone e radici spagnole'. Avanti ed: Alberto Camerini, Tullio De Piscopo. E Sergio Caputo che vanta l'incontro e la collaborazione con il trombettista Dizzy Gillespie, per il suo ultimo lavoro: Effetti personali, «un disco in parts -nuovo rispetto al mio passato». Melodia in Italia, come sempre, e il computer che tle- all'estero. Cosi, fra. (gli stranieri, riflettori puntata sul Gtr, un gruppo che fa una musica pop che unisce il rock alle tecnologie. E soprattutto sugli Human League — anche loro si rifanno vivi dopo due anni di silenzio —: il gruppo nacque sfruttando anche la collaborazione di Craig Marsh e Martyn Ware, due ex operatori di computer che hanno cercato di impiegare in musica le loro esperienze tecnologiche. Poi. la biondissima Belinda Carlisle, Howard Jones e i Crowded House. Appuntamento per stasera: ci saranno tutti. Pierangelo Sapegno Simone, De Berardinis. Eugenio Bennato. Graziani e Zucchero l M Ii