Come imparare a essere «voce»

Come imparare a essere «voce» ( a scuola con scaglione) Come imparare a essere «voce» Nella nuova e agguerrita ricerca del proprio look, i giovani sembrano dedicare maggiore attenzione alla propria immagine esterna: come parlare, comportarsi e muoversi in pubblico. Soprattutto con l'avanzata di certi mass-media è diventato importante avere una corretta pronuncia senza inflessioni regionali e una buona intonazione della voce. «i4 questo bisogna aggiungere — afferma il regista Massimo Scaglione — l'insicurezza per l'avvenire e il problema del lavoro che spinge molti giovani a cercare uno sbocco professionale in campo teatrale e televisivo, più per utilità che per vocazione o per entrambi». Proprio basandosi su questa valutazione 11 «Centro di Formazione Teatrale Alberto Blandi» diretto dallo stesso Scaglione, ha inserito lo studio di tecnica radiofonica, televisiva e doppiaggio. Il Centro forma nuove leve per lo spettacolo da parecchi anni offrendo al più preparati la possibilità di inserirsi in ambiti professionistici: il Teatro delle dieci e la Compagnia Torino ragazzi. Altri allievi, forse più bravi, forse più fortunati, sono stati scelti da Screhler per 11 suo ultimo spettacolo (è il caso di Annalisa Costantino) oppure hanno trovato lavoro nel serial televisivo Versilia 66 e Passione; fra questi Eugenia Salsotto, Emanuela Amato, Paolo Silvestri e Danilo Bertazzl. Quest'anno il Centro selezionerà allievi anche per lo spettacolo «L'albero» indirizzato alla scuola elementare e media inferiore. I corsi avranno inizio nella seconda settimana di ottobre, mentre già si sono svolti tre seminari intensivi d'Introduzione ai corsi. L'insegnamento è affidato ad insegnanti qualificati e noti al pubblico teatrale e televisivo torinese e non: Mario Brusa, Wilma D'Eusebio, Vittoria Lotterò, lo stesso Scaglione, Luisa Abate e tanti altri professionisti. La sede del centro è in via Gassino 10/12 Torino, tel. 835.420. f. co. Wilma D'Eusebio

Luoghi citati: Torino