La Sme cerca per Alivar e Italgel partner di minoranza all'estero

La Sme cercar per Alivar e Ifalgel partner di minoranza all'estero Approvato il passaggio della Sidalm (Motta e Alemagna) alla società novarese La Sme cercar per Alivar e Ifalgel partner di minoranza all'estero ROMA — La Sme non vuole affatto vendere né l'Alivar né l'I tal gel; anzi Uri, proseguendo 11 lavoro di rlsistemazione delle proprie aziende alimentari, affida maggiori responsabilità proprio all'Alivar. La Sme ha contatti con società estere ed internazionali anche per 1 settori in ',ui operano Alivar e I tal gel, ma tali Intese potrebbero portare, sul plano del rapporti azionari, soltanto ad eventuali scambi di pacchetti «per limitate quote di minoranza: La holding aumentare dell'Ir! smentisce quindi le recenti voci su 'presunte cessioni dei pacchetti* delle due aziende a gruppi stranieri (rispettivamente, secondo le indiscrezioni, Unllever e Suchard) in una nota fortemente polemica in cui parla di tentativi «di bruciare le possibilità di accordi attraverso una pilotata fuga di notizie- ad opera di chi svuole che le aziende del gruppo rimangano in situazione di perenne stallo*. La Sme, afferma la nota, ha da sempre perseguito l'obiettivo di una maggiore internazionalizzazione delle proprie attività. Per questo sono stati stabiliti vari contatti con aziende operanti In singoli Paesi oppure a livello internazionale. «7n questa ricerca di possibili partners è stata verificata anche per il settore dolciario (Alivar) e del freddo (Italgel) una potenziala disponibilità da parte di gruppi particolarmente interessanti. Si è quindi sentita 2' esigenza, prima di avviare una vera e propria trattativa, di acquisire l'assenso da parte dell'azionista di maggioranza Iri, anche perché, considerata la portata di tali forme di col laborazione, può essere ravvisabile l'opportunità di suggellare eventuali intese, anche attraverso scambi di pacchetti azionari (in ogni caso per limitate quote di minoranza), come d'uso in casi del genere». Ieri, Intanto, si è avuto 11 via libera ufficiale alla fusione per incorporazione della Sidalm (Motta e Alemagna) nella Alivar. L'operazione, approvata dalle assemblee delle due società, completa il processo di riassetto della holding alimentare dell'Iri, che detiene il 92% della Alivar e ha gestito finora la Sidalm per conto dell'Ir! e della finanziaria Sofln. La Alivar, attualmente la settima industria alimentare italiana, ha chiuso 11 primo semestre 1986 con un fatturato di 259,7 miliardi, con un incremento dell'i,6% rispetto allo stesso perìodo dell'85, che sale però al 3,8% escludendo 11 comparto del surgelati, di recente scorporato dalla Alivar e ceduto ell'ltalgel. Con l'acquisizione del marchi Motta e Alemagna, la Alivar rafforza le proprie posizioni nel settore dolciario, dove è già presente con la Pavesi. Alla Alivar fanno capo anche gli stabilimenti della Bertolli (oli vegetali) e della De Rica, che produce conserve vegetali. Sempre in casa Iri c'è da registrare l'avvio delle procedure per la quotazione In Borsa della società Autostrade. Il consiglio di amministrazione dell'istituto, che si è riunito nel pomerìggio sotto la presidenza di Romano Prodi, ha deliberato un'offerta al pubblico di circa 11 20% delle azioni privilegiate della società Autostrade che verrà realizzata attraverso la cessione di 90 milioni di azioni al prezzo unitario di 1700 lire. A questa offerta seguirà, all'inizio dell'87, l'emissione di un prestito obbligazionario Iri per un valore complessivo di 90 miliardi con warrant di azioni privilegiate della società Autostrade. Alla fine delle due operazioni, ipotizzando il completo esercizio dei warrant, il pacchetto azionarlo della società Autostrade sarà cosi articolato: per le azioni ordinarie 20% all'In e 80% aU'Italstat. Per le azioni privilegiate 12% all'Iri, 49% aU'Italstat e 39% ai privati. In pratica è stato diviso il capitale sociale, di recente aumentato a 700 miliardi proprio in vista della quotazione. Tenendo conto delle particolari caratteristiche della concessionaria e degli obblighi di legge (che impongono il mantenimento nell'ambito Ir! del capitale di controllo) l'offerta verrà effettuata soltanto con azioni privilegiate.

Persone citate: Alemagna, Motta, Romano Prodi

Luoghi citati: Roma