Aerei francesi al Togo

Aerei frantesi al Togo Aerei frantesi al Togo Se necessario, anche truppe - Accuse al Ghana per il fallito putsch LOME' — La Francia applicherà gli accordi di Difesa che la legano al Togo dal 1963, inviando al più presto forse aeree e terrestri a Lomè, qualora la situazione lo dovesse richiedere. Lo ha detto un portavoce dell'Eliseo, confermando la gravità degli scontri avvenuti nelle ultime 48 ore nella capitale togolese. Qui a Lomè ieri mattina si sono udite nuove sparatorie, che hanno impedito la ripresa delle normali attività; la maggior parte degli abitanti è rimasta in casa. Il coprifuoco è in vigore dalle 18 alle 6. Il governo del generale Eyadema, pur senza lanciare accuse dirette, ha detto di avere le prove dell'implicazione ghanese nel tentativo di rovesciare il regime filooccidentale di Lomè compiuto da una quarantina di uomini entrati dal Ghana e abbondantemente fomiti di armi sovietiche. Il loro errore, si afferma, è stato quello di aprire il fuoco prima di raggiungere la residenza del Presidente, il quale ha preso il comando delle operazioni per respingere gli assalitori. Nelle sparatorie sei civili e sette 'golpisti» hanno perso la vita, 29 attaccanti sono stati catturati; fra i documenti di identità rinvenuti sui cadaveri figurano quelli di un sergente e di un caporale dell'esercito ghanese; due dei quattro veicoli rimasti sul terreno hanno targa del Ghana. Da quando a Accra è salito al potere (1981) il capitano di aviazione Jerry Raivlings, Togo e Ghana si accusano a vicenda di dare ospitalità a elementi sovversivi. In tempi recenti a Lomè ci sono stati sanguinosi attentati. I piani di destabilizzazione scattano di solito alla vigilia di importanti avvenimenti: il precedente prima della visita del Papa; l'attuale un mese prima che Lomè accolga la conferenza dei capi di Stato africani e francese. Eyadema ha comunque assicurato che il suo è «un Paese pacifico, che si limiterà a difendersi.. Gli esuli togolesi in Ghana odiano il generale-presidente Eyadema che nel '67 sali al potere con un colpo di Stato nel quale perse la vita il presidente Sylvanus Olympio. La famiglia Olympio vive a Accra. Ci sono anche risentimenti territoriali. Il Togo era una colonia tedesca. Dopo la prima guerra mondiale fu smembrato: un terzo andò alla Costa d'Oro britannica, i due terzi al nuovo Togo francese. Il terzo ora appartenente al Ghana è popolato dagli Ewe, che vivono a Accra e nel Togo meridionale. Eyadema vorrebbe recuperarli, Rawlings si oppone.

Persone citate: Eyadema, Jerry Raivlings, Rawlings