Peres-Hassan Il dialogo si rafforza

Peres-Hossan Il dialogo si rafforza Peres-Hossan Il dialogo si rafforza TEL AVIV — Quattro membri della Keneseth, 1 deputati Edri e Peretz del Maarach, Shltrit del Likud e Abuhatzeira del Tami, hanno partecipato a Rabat alla Conferenza mondiale degli ebrei marocchini. Rafl Edrl, che aveva accompagnato nel luglio scorso il premier Peres a Ifrane per i colloqui con re Hassan, è stato ricevuto mercoledì sera dal sovrano marocchino per un colloquio di oltre cinquanta minuti. Edri — che ha consegnato ad Hassan II un messaggio del capo del governo — ha definito l'Incontro ^estremamente positivo». I portavoce di Peres hanno smentito che un consigliere del re, Ahmed Geder, abbia visitato due settimane fa Israele con un dono del sovrano. Gerusalemme non ha smentito invece la notizia secondo cui cinque alti ufficiali israeliani avrebbero, nella prima settimana di settembre, visitato il Sahara occidentale. I guerriglieri del Polisarlo hanno affermato in un comunicutO che i cinque ufficiali, tra cui un generale, si sarebbero recati nella zona di operazioni per consigliare il re sulla strategia contro la guerriglia che si batte per l'Indipendenza Dopo il viaggio di Peres e i colloqui col sovrano, si sono moltiplicate le voci su iniziative e incontri, anche perché la comunità di origine marocchina in Israele è numerosa e potente. La città di Ashkelon ha deciso d'intestare una delle sue piazze a re Mohammed V del Marocco, Il padre dell'attuale sovrano, per i suoi sforzi in favore degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale. g- r.

Persone citate: Ahmed Geder, Edri, Peres, Peres-hossan, Peretz

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Marocco, Rabat, Tel Aviv