Parigi-Bruxelles: Bontempi brucia Kelly

Parigi-Bruxelles: Bontempi brucia Kelly CICLISMO Ancora un successo italiano nella classica più lunga del mondo Parigi-Bruxelles: Bontempi brucia Kelly BRUXELLES — Guido Bontempi ha confermato di essere 11 più forte velocista del momento, Imponendosi in volata a Sean Kelly e a tutto 11 gruppo nella sessantaseiesima edizione della ParigiBruxelles, la classica più lunga del mondo, superando i 300 km. Si è gareggiato peraltro a ritmi da cicloturismo, a poco più di 36 all'ora, raggiungendo addirittura le due ore di ritardo sulla tabèlla di marcia al passaggio della frontiera belga. Un unico episodio di rilievo: la fuga del giovane francese Rault, durata 225 km. toccando anche 28' di vantaggio sul gruppo, sempre controllato da Kelly che, pur battuto allo sprint, è riuscito a raccogliere punti sufficienti per scavalcare LeMond al vertice della classifica del Superprestige, 11 mondiale a punti del ciclismo. Il ventiseienne velocista di Gussago, plurivincltore di tappe al Giro d'Italia e al Tour de France, in questa stagione si era già imposto In una classica come la GandWevelgem ed ha ottenuto il tredicesimo successo dell'anno. Lo sprinter della Carrera è ora il quarto italiano ad aver iscritto il suo nome nell'albo d'oro della Parigi-Bruxelles (ricco tra gli altri dei nomi di Van Looy, Merckx, Raas e De Vlaeminck). dopo Petrucci (1953), Gimondi (1966 e 1976) e Gavazzi (1980). Per Guido Bontempi, il più alto corridore italiano col suo metro e 86, un successo da dedicare alla moglie che, proprio in questi giorni, sta per dare alla luce il loro primogenito in un ospedale di Brescia. Questo l'ordine d'arrivo della 66* Parigi-Bruxelles: 1. Guido Bontempi (Ita - Carrera) che ha coperto i 310 km. in 8 ore e 37' alla media di 35,976 kmh.; 2. Sean Kelly (ir!) s.t.; 3. Johan Caplot (Bel); 4. Eric Vanderaerden (Bel); 5. Pierino Gavazzi (Ita); 6. Gianni Bugno (Ita).

Luoghi citati: Bruxelles, Gussago, Italia, Parigi