Ferrari,duro attacco a Mansell di Cristiano Chiavegato

terrari, àure mtfmm a Mameli AUTO L'ingegnere ha ufficializzato l'arrivo a Maranello di Bamard e Berger terrari, àure mtfmm a Mameli Accordo triennale e carta bianca al tecnico inglese - L'austrìaco sostituirà Johansson Saranno chiesti i danni all'attuale leader del mondiale, che aveva firmato un contratto Rotta la trattativa con Ducarouge su richiesta della Lotus - Frecciata a Berlusconi DAL NOSTRO INVIATO MARANELLO — Aveva tutte le risposte già pronte, scritte su tre paginette fitte fitte, visto che le domande erano scontate. Ma Enzo Ferrari, con il suo incredibile carisma, il suo fascino, ha tenuto banco per tutta la mattinata, presentando ieri nei suoi uffici di Fiorano i programmi della squadra corse. I! costruttore modenese, malgrado 1 toni come di consueto polemici e aggressivi, malgrado la vicinanza del figlio Piero, del d.s. Piccinini, del capo ufficio stampa Franco Gozzi e del direttore generale ing. Giovanni Razzetti, ha dato tuttavia l'impressione di un uomo solo, lontano da tutti. Ha confermato di avere affidato la conduzione tecnica della Ferrari all'inglese John Barnard. Tre anni di contratto, carta bianca. Poi l'ottantottenne costruttore modenese ha fatto visitare le ultime meraviglie della Scuderia: il reparto per la realizzazione dei telai in fibre composite, la nuovissima galleria del vento. Prima, in una saletta accanto al suo studio, aveva fatto vedere 1 nuovi motori: un 6 cilindri turbo di 1500 ce di 90° (quello attuale è di 120°) che verrà utilizzato il prossimo anno in F.l e l'otto cilindri preparato per la Formula Indianapolis. Nessuna grande novità, nessun colpo di scena, solo una anticipazione: «lo rappresento il passato ed il presente. Piero Lardi Ferrari, mio figlio, è destinato a prendere il mio posto». Ma ecco i temi trattati. Barnard — «Ho ricevuto a Maranello il 12 settembre Hng. John Barnard che dal V novembre assumerà le funzioni di direttore tecnico della Gestione Sportiva della Ferrari. Potrà fare quello che riterrà più opportuno. Lavorerà in Inghilterra e qui in officina. Sceglierà i collaboratori che- desidererà avere, al suo fianco-. Noi non-licenziamo nessuno (questo significa che ring. Postlethwaite potrà rimanere, se lo riterrà opportuno e se sarà soddisfatto del ruolo che gli verrà offerto, ndr). Chiederemo solo a chi desidera rimanere la massima lealtà. Non è vero che noi non abbiamo una scuola di tecnici. Ma siamo costretti a fare come fanno, del resto, le squadre di calcio italiane. Se vogliono vincere in campo internazionale debbono ingaggiare anche giocatori ed allenatori stranieri. Fa parte del gioco e dello spettacolo. Abbiamo molti bravi progettisti, giovani e capaci. Ma nessuno ha l'esperienza necessaria e si dedicato sinora a questo difficile lavoro. Per Barnard aspettiamo di vedere il suo lavoro prima di giudicarlo: Berger — 'Unaprima intesa con il pilota austriaco risale al 4 agosto. Oggi possiamo dire che sarà della Ferrari, perché la Brave lo ha lasciato libero. Per questo ringraziamo la casa tedesca e la Mariboro che paga l'ingaggio. L'ho scelto perché ritengo che abbia le qualità per diventare un grande.pilota». Johansson — «£' un ottimo pilota/ ma nelle qualificazioni mi lasciava dubbioso. Allo svedese non ho null'altro da riproverare. E posso dire che abbiamo speso buone parole per lui». Questo significa che Johansson a fine stagione cambierà squadra e potrà probabilmente passare alla McLaren o alla Benetton. Mansell — 'Non lo abbiamo mài cercato. Per due volte siamo stati sollecitati da lui. L'ho incontrato il 19 luglio. Ha sottoscritto un contratto, specificando ogni particolare, compreso il numero di biglietti che desiderava avere per ogni gara. Il suo comportamento successivo ci ha sorpresi ed il nostro legale darà un seguito appropriato alla vicenda. Questo non muta la nostra considerazione per il pilota, ma ci dimostra il tipo di persona con la quale avremmmo avuto a che fare, Abbiamo trattato con lui perché era libero da impegni» Gli altri — Senna: «£' stato a Maranello dopo il Belgio ma per il 1987 non abbiamo raggiunto un accordo. Questo non significa che non ci riusciremo in futuro». Ducarouge: 'Due incontri anche con il tecnico francese. Quando ho ricevuto una lettera dalla Lotus, con l'invito a non trattenere rapporti con un loro dipendente, siamo stati d'accordò' ti sospendere le tratta -tive». La Fiat — «£' un fidanzamento che dura da 17 anni. Tutto quello che è stato deciso ha avuto il sostanziale stimolo e conforto delllng. Vittorio Ghidella». Forghle ri — «£' a capo della Ferrari Engineering. Lavora non solo per la nostra società ma anche per altri clienti e non solo per le automobili. Al momento non ha contatti con la Formula 1». Stagione 1986 — «Abbiamo avuto i risultati che i nostri collaboratori ci hanno potuto dare. Che questi risultati siano insufficienti, tutti lo vedono. Ma non abbiamo nessuno da processare». Programma 1987 — 'Sarà un compito del nuovo direttore tecnico che stabilirà anche gli organigrammi della squadra. In ogni caso la Formula 1 avrà sempre la priorità sulla Formula Indy. La nuova vettura sarà pronta appena possibile, sulla base dei nuovi re- golamenti presentati dalla Fisa il 3 ottobre: Il futuro — «/ motori turbo hanno contribuito al progresso tecnico. Siamo arrivati ad avere 600 Cvilitro di cilindrata con un consumo di 198 gr di carburante per Cv/ora. Questa sperimentazione però ha portato a costi proibitivi. Il ritorno ai propulsori aspirati offrirà indubbiamente ai progettisti del settore la possibilità di ulteriori sviluppi». Enzo Ferrari ha poi spaziato su altri argomenti. Una battuta per Ecclestone: «Per i nuovi regolamenti sportivi, chiedete a lui. E' lui che ha bisogno di fare spettacolo». Ed una feroce risposta a Silvio Berlusconi che In una recente intervista lo aveva Invitato a farsi da parte: «Io non mi interesso di cinema e di canali. Non c'era quando ho iniziato nel 1919 e quando ho fondato la Ferrari nel '29. Io non gli chiedo come va il Milan... Vuole forse sostituirsi al Padreterno?». Cristiano Chiavegato Maranello. Kn/o Ferrari, 88 anni, sempre in prima linea (Telefoto)

Luoghi citati: Bamard, Belgio, Indianapolis, Inghilterra, Maranello