Il Palermo è fallito (per venti miliardi?)

Il Palermo è fallito (per vènti miliardi?) L'ha decretato ieri il tribunale Il Palermo è fallito (per vènti miliardi?) PALERMO — Dopo essere stato cancellato dal calcio professionistico, il Palermo è anche fallito. La sentenza è stata emessa ieri mattina dalla sezione fallimentare del tribunale, che ha quindi decretato la fine della 'Palermo Calcio Spa*. Curatore è stato nominato l'aw. Massimo Maggiore. I dodici dipendenti subito dopo hanno raggiunto lo stadio della Favorita, occupando in segno di protesta gli uffici. I giudici hanno fissato al 13 novembre la data entro cui i creditori potranno farsi avanti rivendicando quanto loro dovuto e hanno ordinato ai dirigenti della società fallita di consegnare le chiavi dello stadio e degli uffici annessi che sono proprietà comunale. Oli atti sono stati successivamente trasmessi alla Procura della Repubblica che dovrà accertare se, nel tracollo del sodalizio rosa-nero, possano essere rilevate responsabilità di carattere penale. Si tratta della seconda inchiesta sul Palermo;- già ih maggio tutta la documentazione relativa alle attività economiche della società, compresi i libri contabili, era stata consegnata dalla Guardia di Finanza al procuratore Vincenzo Pajno nell'ambito dell'inchiesta sul totonero. Per quell'indagine il presidente del Palermo, ami. Salvatore Matta, ed altri nove tra esponenti della società e persone ad essa vicine ricevettero comunicazione giudiziaria per associazione per delinquere. Ieri mattina, nella seconda e conclusiva udienza per la procedura fallimentare intentata da creditori di circa 150 milioni (albergatori, agenti di viaggio) il tribunale ha respinto una lunga relazione con la quale l'aw. Matta aveva cercato in extremis di evitare anche l'onta del fallimento dopo la radiazione dal calcio professionistico. Secondo Matta, i debiti del Palermo ammontano a 13 miliardi e mezzo, ma i giudici sono convinti che in realtà superino i 20 miliardi. Dopo lo svincolo dei giocatori, che hanno già abbandonato la città, il fallimento chiude definitivamente la storia del Palermo Calcio. a. r

Persone citate: Salvatore Matta, Vincenzo Pajno

Luoghi citati: Palermo