Mitterrand: l'Urss partecipi alla pace

Mitterrand: l'Urss partecipi alla pace Mitterrand: l'Urss partecipi alla pace PARIGI — Il presidente Mitterrand ha accettato ieri, su richiesta della Giordania, di rilanciare gli sforzi diplomatici in vista di riunire un comitato preparatorio per una conferenza internazionale di pace in Medio Oriente, esprimendo l'opinione che vi debba essere associata 1' Unione Sovietica. Il Capo di Stato francese, che ha ricevuto ieri mattina 11 primo ministro giordano Zeid Rifai, ha ricordato — informano fonti dell'Eliseo — che la Francia è favorevole alla costituzione di un comitato preparatorio, che dovrebbe essere composto dai cinque membri del Consiglio di sicurezza Onu. Il capo del governo giordano gli ha chiesto di riattivare questo processo, attualmente bloccato sul problema della composizione del comitato, in quanto Washington è contraria alla partecipazione dell' Unione Sovietica. Mitterrand ha risposto che tenterà di dare più peso all' iniziativa, cercando di associarvi i partner europei della Francia. Rifai, avvicinato dai giornalisti all'uscita dall'Eliseo, ha condannato il terrorismo internazionale e gli attentati a Parigi, affermando che .nessuna causa può giustificare tale barbarie.. Il primo ministro di Giordania, in partenza per New York, aveva incontrato l'altra sera Chirac al quale ha consegnato una lettera di Re Hussein di condanna degli attentati in Francia. Bertrand Gauthier, 29 anni, il poliziotto gravemente ferito nell'attentato del 14 settembre contro il -Pub Renault, è morto l'altra notte. Sale cosi a 9 vittime e più di 300 feriti il bilancio dei sei attentati (uno dei quali sventato) succedutisi tra il 4 e il 17 settembre. Il presunto capo delle Fari. Ibrahim Abdallah, per la cui liberazione sarebbero state piazzate le bombe, è stato interrogato in qualità di testimone sui recenti attentati dal giudice istruttore Alain Marsaud. Il quotidiano Le Matin ha pubblicato ampi estratti dei verbali dell'interrogatorio cui Georges Ibrahim Abdallah fu sottoposto dopo il suo arresto a Lione, il 25 ottobre 1984. Disse di appartenere al «movimento rivoluzionario dell'unione araba» (mrua). che cosi descrisse: .Un movimento libertario arabo, totalmente indipendente dalle altre organizzazioni; il movimento più vicino è l'ansar al thawra ('sostegno della rivoluzione palestinese').. Aggiungeva: .11 mrua non è rappresentato nell'Olp perché non è un 'organizzazione specificamente palestinese; è rappresentato in quasi tutti i paesi arabi, ma le basi meglio impiantate si trovano in Libano e in Siria. Non posso dirvi di più.. I tre terroristi di cui gli autori dei recenti attentati a Parigi chiedono il rilascio sono stati tutti trasferiti nel carcere di massima sicurezza della Sante, nel settore Sud della capitale.

Persone citate: Alain Marsaud, Bertrand Gauthier, Chirac, Georges Ibrahim Abdallah, Ibrahim Abdallah, Mitterrand, Re Hussein, Zeid Rifai