Il balletto del Regio si sveglia a Saumur

Il balletto del Regio si sveglia a Saumur Bel successo al festival con Ciaikovski Il balletto del Regio si sveglia a Saumur SAUMUR — Sembra davvero che il Balletto del Regio di Torino sia destinato ad uscire dal torpore che ha caratterizzato l'attività di questi ultimi anni. Guidati da poco più di sei mesi dal nuovo direttore del ballo, il francese Jean-Luc Leguay, i danzatori torinesi hanno riscosso un primo caloroso successo venerdì sera a Saumur, bella città adagiata sulle rive della Loira, dove hanno Inaugurato il festival «Art et Lumière» con una serata che li ha visti danzare insieme a Jean Guizérix e Wilf ride Piollet, stelle dell'Opera di Parigi, e Francoise Dupriez, étoile del Balletto di Saragozza. La serata, che aveva come titolo complessivo II Romanticismo e la Morte e alla quale ha assistito anche il sovrintendente del Regio Zefferi, ha visto il debutto della nuova bella coreografia di Leguay sulla Prima Sinfonia di Ciaikovski per i danzatori del Regio, Guizérix e Dupriez. E' un balletto che alterna mo menti di ispirato lirismo al gusto per la parodia e al grottesco. n primo movimento è co strutto In forma concertante per un corpo di ballo dove, accanto alla rodata bravura delle danzatrici, ha stupito la precisione e la tecnica brìi lante del settore maschile di recentissima formazione, L'adagio è risolto con un a solo e un lirico passo a due per Guizérix e Dupriez. Con gli ultimi due movimenti 11 balletto si Incammina verso il grottesco: ecco l'agguerrito settore femminile esibirsi In una divertita parodia del bailetto romantico con tutù c coronclne rosa, ecco poi quattro danzatori impegnati a volteggiare in lunghe gonne bianche, ecco l'apoteosi finale con larghi e vaporosi mantelli gialli e dorati. La serata si è aperta con Voyage d'Hiver, un brano che Leguay ha costruito sulla Wìnterreise e altre musiche di Schubert, cui sono seguiti un passo a due di Guizérix e Piollet e un a solo di Wilfride Piollet molto intensi ed entrambi firmati da Guizérix. Il Festival di Saumur da quattro anni si svolge in due luoghi molto belli e prestigiosi: l'Abbazia Reale di Fonte-, vraud, un complesso architettonico che va dal dodicesl-! mo al diciannovesimo secolo' e dà sepoltura a Riccardo' Cuor di Leone, Eleonora d'Aquitania ed Enrico II Pianta-' geneto, e il castello del quattordicesimo secolo che domina da una piccola collina la città con un bellissimo teatro di verzura dove il Regio avrebbe dovuto ballare venerdì. Ma un sole limpido e freddo ha consigliato un'inaugurazione al chiuso del teatro cittadino. Dopo Saumur, il Balletto del Regio è impegnato in una tournée che lo vedrà fra l'altro ad Annecy, Tolone, Digione, Istre e Strasburgo. Il debutto al Regio con la Prima Sinfonia è previsto per la fine di febbraio. se. tr.

Persone citate: Francoise Dupriez, Jean Guizérix, Morte, Schubert, Zefferi

Luoghi citati: Annecy, Aquitania, Fonte, Parigi, Strasburgo, Tolone, Torino