«Militarizzati gli obiettori»

«Militarizzati gli obiettori» Pacifisti contro Spadolini «Militarizzati gli obiettori» Un giovane torinese denunciato per rifiuto Ormai è scontro aperto tra obiettori di coscienza e ministro della Difesa. Spadolini vuole svuotare e dequalificare il servizio civile — hanno denunciato ieri esponenti del Coordinamento regionale obiettori, delle Acli. del Gruppo Abele, oltre ad amministratori —. Con io circotare del 5 giugno il ministro ha di fatto militarizzato il servigio, imponendo il trasferimento d'autorità ai giovani pacifisti: Alcuni di questi (già una decina in tutta Italia) hanno cominciato a disobbedire. E' il caso di Marco Baino, torinese, che aveva chiesto di prestare servizio civile presso il Gruppo Abele. Dal ministero gli hanno risposto di no, precettandolo presso il Comune di Vimercate (Milano). Ma il giovane non ha obbedito e si è «autotrasferito. al Gruppo Abele. Allora il ministero l'ha'denunciato per rifiuto di servizio civile. Ieri Marco Baino, presente alla conferenza stampa in Regione, ha riferito d'essere già stato interrogato dal sostituto procuratore della Repubblica dott. Marabotto. Gli obiettori hanno rivolto critiche al ministero anche per i ritardi nell'accettazione delle domande («Si arriva anche ai 20 mesi d'attesa» hanno detto). L'assessore comunale Leo, presente a Palazzo Lascaris con i consiglieri Gatti, Prina e Reburdo, ha riferito che proporrà al Consiglio comunale di dedicare una seduta al problema Alcuni legali, su iniziativa dell'avv. Luigi Sanfelici della Pro Natura, intendono prendere contatto con colleghi di tutta Italia per concordare un'azione comune contro la circolare di Spadolini.

Luoghi citati: Comune Di Vimercate, Italia, Milano