La squadra azzurra campione del mondo

La squadra azzurra campione del mondo HOCKEY PISTA Torneo in Brasile La squadra azzurra campione del mondo SERTAOZINHO — L'Italia dell'hockey a rotelle su pista è campione del mondo. Ha conquistato il titolo in Brasile con una giornata d'anticipo sulla chiusura del 27° campionato del mondo, superando l'Angola per 5-0. Gli azzurri bissano cosi il successo ottenuto nel 1953 a Ginevra dalla nostra nazionale (due anni or sono, a Novara, ottenne l'argento alle spalle dell'Argentina). La vittoria con gli angolani è servita ad ufficializzare un successo maturato nelle sette precedenti giornate concluse a punteggio pieno con le vittorie su Argentina, Spagna e, soprattutto, quella decisiva con 11 Portogallo per 8-3. La vittoria con i lusitani, nella più bella partita in assoluto del mondiale, ha dato agli azzurri la certezza del titolo. Questa nazionale azzurra composta da cinque giocatori del Novara: Parasuco, Dal Lago, Collimarla, Bernardini e Mariotti: due del Vercelli: Marcella e Crudeli ed altrettanti del Bassano: Girardelli e Milani con 11 portiere Cupisti del Forte dei Marmi a completare una squadra giovane magistralmente guidata dal et Gianni Massari. In Brasile la nostra nazionale ha riscosso unanimi consensi praticando un hockey moderno basato su. un' eccezionale rapidità d'esecuzione, sull'applicazione di schemi collaudati, sorretti da una notevole tecnica e da una preparazione fisico atletica invidiabili.

Persone citate: Bernardini, Crudeli, Cupisti, Dal Lago, Gianni Massari, Girardelli, Mariotti, Milani, Parasuco