Uccise il geometra per ventimila lire

U€€ise il geometra per ventimila lire Tossicodipendente rinviato a giudizio U€€ise il geometra per ventimila lire Ha confessato il delitto ad un compagno dì cella Francesco Ippolito, 24 anni, tossicodipendente, sarà processato in assise per omicidio volontario: la sera del primo novembre '85, con due amici (mai scoperti) avrebbe ucciso a colpi di pietra al capo, il geometra Domenico Delaurenti, 56 anni, sceso in strada per portare la sua auto in garage. Un'aggressione selvaggia, cominciata con calci e pugni, per un misero bottino: l'orologio e 20 mila lire. Domenico Delaurenti, sposato, con due figli, abitava In un elegante alloggio al quarto piano di via Lamarmora 22: quella sera quando si vide i tre assalitori davanti tentò di reagire, ma la ribellione gli costò la vita: mori dopo 5 giorni d'agonia al Mauriziano. Ai primi soccorritori aveva mormorato soltanto: • Erano in tre, mi hanno aggredito alle spalle». L'assassino, o presunto tale, venne arrestato due settimane dopo. La polizia riuscì ad individuarlo grazie alla testimonianza di un latitante che, appena preso, spiegò: «£' stato Ippolito Francesco ad ammazzare il geometra, me l'ha detto lui». Il tossicodipendente negò ma fini in galera, nella stessa cella con il latitante che l'aveva accusato. E a questi avrebbe continuato a fare confidenze, tanto che il «collaboratore della magistratura» pochi giorni dopo si ripresentò dal magistrato: 'Ippolito mi ha raccontato ogni particolare dell'aggressione. Volevano prendergli i soldi ma la vittima aveva reagito. Dei due ragazzi che erano con lui, sa poco, soltanto i nomi, li aveva incontrati per caso». Quei due nomi non furono sufficienti alla polizia per risalire ai complici di Francesco Ippolito. Questi, difeso dall'avv. Luigi Benedetti, ha sempre negato: «Quella sera non mi trovavo alla Crocetta, anche se è un posto dove ci andavo qualche volta». Drogato da 4 anni, l'imputato (lo ha rinviato a giudizio il dott. Cuva) era già finito in carcere nel gennaio '84 per una rapina più o meno simile a quella della Crocetta. Francesco Ippolito. 24 anni

Persone citate: Cuva, Domenico Delaurenti, Francesco Ippolito, Ippolito, Ippolito Francesco, Luigi Benedetti