Minicongresso per Solidarnosc

io per Solidarnosc In chiesa, presenti tutti i leader io per Solidarnosc VARSAVIA — H presidente di Solidarnosc Lech Walesa si è incontrato ieri mattina a Varsavia con Zblgniew Bujak. recentemente uscito di prigione grazie all'amnistia, e con numerosi consiglieri ed esperti della disciolta organizzazione, assieme ai quali ha discusso la situazione creatasi nel Paese dopo il rilascio del detenuti politici e la strategia del sindacato per ristabilire un dialogo con le autorità. La riunione si è svolta nella chiesa di San Martino, nella parte vecchia della capitale, ed e durato quattro ore. Erano presenti, tra gli altri, Tadeusz Mazowiecki, lo storico Bronislaw Geremek. Andrzej Wielowiejski, Jacek Kuron, Adam Michnik, Henryk Wujec. Al termine dell'incontro Walesa, che venerdì aveva avuto un lungo colloquio col segretario della Conferenza episcopale polacca, arcivescovo Bronislaw Dabrowski, ha detto di essere -ottimistacirca la possibilità di uno sbocco positivo della situazione. -Io ed i miei colleghi e collaboratori cerchiamo una soluzione, e la troveremo- ha detto il premio Nobel. A chi gli chiedeva se ci fossero divergenze fra lui e Bujak, generalmente ritenuto meno moderato, ha risposto che «ci sono forse differenti punti di vista sulla strada da seguire, ma lo scopo è lo stesso e siamo più uniti che mai-. Richiesto se fosse pronto a partecipare alla Commissione sociale consultiva presso il Consiglio di Stato proposta dal generale Jaruzelski, Walesa ha ricordato che nessuna proposta in tal senso gli è stata fatta. .Non rifiuto e non accetto alcunché — ha detto —: se si faranno avanti vedremo-. SANTIAGO, AVIAZIONE AL FEMMINILE Santiago. Soldatesse dell'aviazione cilena sfilano fra altri diecimila militari davanti al generale Pinochet (Telefoto Afp)

Luoghi citati: Santiago, Varsavia