Finanzieri d'assalto si preparano a scalare il colosso Usa dell'acciaio

Finanzieri d'assalto si preparano a s€alare il colosso Usa kell'a€€Ìaio | Cari Icahn e altri operatori starebbero rastrellando azioni Finanzieri d'assalto si preparano a s€alare il colosso Usa kell'a€€Ìaio NEW YORK — Il futuro della Usx Corporation (ex Us Steel), 11 gigante americano del petrolio e dell'acciaio, è al centro in questi giorni di una girandola di voci relative a una possibile scalata o ristrutturazione forzata. Ad innescare le congetture sono state le notizie, non ufficialmente confermate, che il noto finanziere d'assalto Cari Icahn avrebbe raccolto il 5% circa di azioni Usx mentre operazioni analoghe vedrebbero impegnati Irwin Jacobs, un operatore di Minneapolis, e Robert Holmes Court, un Investitore australiano. Le voci di scalata hanno scatenato a Wall Street una forte domanda di Usx. Ieri, per il secondo giorno di fila, i titoli del numero uno dell'acciaio Usa sono stati 1 più attivi chiudendo a 22,875 dollari, con un guadagno di 1,125 dollari, su un volume di 5,8 milioni di azioni. Alla Usx non si fanno commenti ufficiali, ma fonti del mercato riferiscono che i di rigenti della società stanno discutendo possibili manovre difensive con almeno due società di investimento. Il crescente interesse per la Usx, già alle prese con un du rissimo sciopero in atto da quasi due mesi e pesantemente colpita dal calo del prezzi petroliferi, sottolinea la sua vulnerabilità a manovre intese ad assumerne il controllo. Sulla base della quotazione di chiusura di ieri a Wall Street, la Usx ha un valore di mercato di appena 5,90 miliardi di dollari, meno dei 5,93 miliardi che la Usx pagò nel 1982 per comprare la Marathon Oil. Quanto alle intenzioni di Cari Icahn, il finanziere già noto per la scalata alla Twa, non vi è molta chiarezza, il mese scorso, Icahn ha dichiarato che la Twa aveva 600 milioni di dollari in contanti. Molti operatori finanziari ritengono comunque che Icahn, più che mirare al controllo della Usx, cercherebbe di imporre una ristrutturazione per spingere il titolo al rialzo. Secondo una delle ipotesi più diffuse, Icahn potrebbe puntare alla vendita delle attività Usx nel petrolio e nel gas. • SNAMPROGETTI — L'iri e l'Eni hanno affidato all'Italstat e alla Snamprogetti l'incarico di effettuare la progettazione esecutiva di opere e successivi interventi per dotare la Sicilia di adeguate strutture idriche per usi civili, agricoli ed industriali. Il progetto che dovrà essere rapidamente realizzato, costituisce l'atto preliminare per affrontare e risolvere, strutturalmente ed in tempi brevi, un grave problema per la comunità siciliana.

Persone citate: Icahn, Irwin Jacobs, Robert Holmes Court

Luoghi citati: Minneapolis, New York, Sicilia, Usa