Schwarzenegger si scatena e non gli sopravvive nessuno

Schwarzenegger si scatena e non gli sopravvive nessuno PRIME FILM: «Codice Magnum» di John Irvin Schwarzenegger si scatena e non gli sopravvive nessuno CODICE MAGNUM di John Irvin con Arnold Schwarzenegger, Kathryn Harrold, Sani Wanamaker, Paulo Rocca, Harry Shannon. Produzione americana a calori. Avventuroso. Cinema Ideal di Torino. Cinema Gregory, King, Metropolitan, Presiderà, Supercinema di Roma. Per Superman erano i superpoteri, per Schwarzenegger è il superarsenale: si capisce che conta la data di nascita, oggi il desiderio di superomismo è più concreto, una borsa di mitra vari e lanciarazzi. Passato da una dimensione lunare fConan, l'ottimo Terminator) aito pratica di un meticoloso ince-Rambo senza fregola ideologica (vicina, appunto, come funzioni poliziesche al Superman dei fumetti), Schwarzenegger è arrivato alla verifica più pericolosa, un film con De Laurentiis. La nuova idea produttiva vorrebbe essere una specie di commedia d'azione con massacro e scene brillanti Ma l'effetto ottenuto dal regista Irvin (Tartaruga t'amerò) è piuttosto losco e spaesato, l'eroe non è un conversatore di salotto e d'alcova. Certo: perché chiedere allo Spunti di assomigliare al caviale? La platea con cui abbiamo visto l'eroe era passabilmente soddisfatta del fast food. Il muscoloso Kamiski, espulso dall'Fbi per i suoi modi violenti, riceve un'offerta dal suo ex capo: potrà rientrare nel corpo se collaborerà a sgominare la gang del mafioso Patrovita. Sarà un poliziotto clandestino, un infiltrato senza coperture, nessuno saprà nulla dell'operazione. Pensate che KaminskiSchwarzenegger abbia bisogno di coperture? Patrovita è una macchietta, la sua organizzazione criminale un colabrodo, più che infiltrarsi Kaminski potrebbe suonare alla porta d'ingresso della banda e cominciare il repulisti. Invece gli sceneggiatori gli fanno fare il giro lungo: infiltrato, sospettato, amato da una bella in via di redenzione, costretto ad attentare al suo capo. Finalmente si irrita e prende la borsa dell'arsenale, pistole, pistoline, mitra, buttafuoco e fucili, alla sparatoria non sopravvive nessuno, salvo la donna innamorata. All'eventuale ridicolo l'eroe oppone una serietà quasi tediosa, lui fa il suo mestiere. s. r. Schwarzenegger. lotta solitaria di un agente contro la mafia CODICE MAGNUM di una borsa di mitra vari

Luoghi citati: Roma, Torino