Imparare i segreti dei vini

Imparare i segreti dei vini Corso sommelier Imparare i segreti dei vini Dedicato a chi vuole conoscere i pregi e i segreti (e naturalmente anche i difetti) del vino, si svolgerà dal 22 settembre al 24 ottobre il primo dei tre corsi organizzati dalla delegazione provinciale dell'Ais (l'Associazione Italiana Sommeliers). Le lezioni si terranno alla Rotonda di Torino Esposizioni, corso Massimo d'Azeglio 11 (tel.6505600), sono destinate sia al professionisti, sia agli amatori. Questo primo corso si intitola «Introduzione alla degustazione e vitivinicoltura» ; sarà seguito da un secondo in cui si approfondiranno le tecniche degustative, con particolare riferimento all'analisi organolettica, e da un terzo dedicato essenzialmente all'abbinamento cibovino. Il direttore di questa prima serie di appuntamenti è Mario Vincenti, relatori Bruno Casetta, Lorenzo (Torino, Massimo Martinelli, Mario Cartone, dottor Antolini, Giovanni Goria, Giampiero Pratelli. Quali gli argomenti trattati? Si parlerà della produzione del vino e del modo di servirlo, della figura del sommelier, e ancora di enografia nazionale e internazionale. Del sommelier che cambia e che si appresta a trasformarsi, da semplice raffinato intenditore, a .wine manager», si occuperà anche il congresso della categoria, in programma a Venezia, Hotel Excelsior, il 26, 27,28 ottobre. Per dar notizia dell'appuntamento, che è anche internazionale, il 1° ottobre a Milano si svolgerà una conferenza stampa all'Hotel Michelangelo, ore 10,30, sponsor l'Ice.; In .programma anche uh collegamento televisivo tra Roma e Bruxelles per un dibattito sull'immagine del vino. Sempre nell'ambito del congresso veneziano sarà disputato il campionato del mondo dei sommelier, cui parteciperà anche il torinese Bruno Casetta. Finali il 27.

Persone citate: Antolini, Bruno Casetta, Giampiero Pratelli, Giovanni Goria, Mario Cartone, Mario Vincenti, Massimo Martinelli

Luoghi citati: Bruxelles, Milano, Roma, Torino, Venezia