Ferito da un killer padre di un pentito

Ferito da un killer padre di un pentito Mesi" ^a, è in gravi condizioni Ferito da un killer padre di un pentito MESSINA — Ancora sangue sul maxiprocesso contro le cosche mafiose messinesi. Un killer in moto ha ferito Salvatore Insolito, 56 anni, padre di Giuseppe Insolito, il pentito che con le sue confessioni ha ricostruito l'organigramma delle famiglie mafiose dando un contributo fondamentale al lavoro dei giudici che hanno istruito il processo in corso dalla metà di aprile nell'aula bunker del carcere di Gazzi. L'uomo è ricoverato all'ospedale Regina Margherita. Le sue condizioni sono molto gravi, anche se 1 medici non disperano di salvarlo. Un proiettile di pistola calibro 38 lo ha raggiunto all'avambraccio destro, un altro l'ha colpito alla schiena. Sole per un caso 11 nome di Giuseppe Insolito non è andato ad aggiungersi alla lista delle vittime implicate per un motivo o per un altro nel maxiprocesso: l'avvocato Nino D'Uva, difensore di una ventina dei 250 presunti mafiosi alla sbarra, ucciso nel suo studio per motivi tuttora misteriosi; gli imputati Corrado Parisi e Natale Morgana, entrambi in libertà per decorrenza dei termini di carcerazione preventiva. Il primo ucciso l'8 agosto assieme al cognato Gregorio Fenghi, il secondo martedì della scorsa settimana da un commando di quattro uomini a bordo di un'auto. L'agguato contro Salvatore Insolito ha tutta l'aria di un avvertimento nei confronti del figlio Giuseppe, 30 anni, che, assieme ai fratelli Umberto e Patrizio, anche loro decisi a collaborare con la giustizia, sarà interrogato fra oggi e domani dai giudici Il giovane pentito è da anni nel mirino della mafia, prima per il suo carattere ribelle, per la sua abitudine di contestare le decisioni dei boss, poi, dal 1984, per le sue confessioni che sono servite a riempire centinaia di pagine di verbali di interrogatorio. Braccato dai killer, costretto a continui trasferimenti da un carcere a un altro per sfuggire alla vendetta dei clan. L'agguato al padre è stato l'ultimo, feroce tentativo di tappargli la bocca. Salvatore Insolito, incensurato, manovale, è stato affrontato dal misterioso killer ieri mattina alle 6, nei pressi di casa. Nino Amante

Luoghi citati: Messina