A Roma, nel nuovo castello di Berlusconi

A Roma, nel nuovo castello di Berlusconi Aperta la Safa Palatina, il supertecnologizzato centro di produzione della Fininvest A Roma, nel nuovo castello di Berlusconi «Premiatissima» si farà qui, non più a Milano - Dicono i dirigenti del gruppo: «Tutto è pronto per la diretta» ROMA — Roma come Milano e gli studi della Safa Palatina, a pochi passi dal Colosseo, come la mitica strada Rai che si estende tra viale Mazzini e via Teulada. Berlusconi e la sua Fininvest si preparano ad affrontare la prossima stagione televisiva con un centro di produzione romano completamente rinnovato, attrezzato di impianti tecnologici modernissimi, all'avanguardia in Europa. Il complesso, presentato ieri mattina dal direttore de'le comunicazioni del gruppo Fininvest Scandolara, dal direttore generale della Videotime (la società che produce i programmi di Canale 5. Italia uno e Retequattro) Lazarov e da Paolo Vasile che dirige gli studi romani della società. occupa un'area di cinque chilometri quadrati e comprende, principalmente tre studi. . Lo studio uno, costato da solo quattro miliardi, ha un'ampiezza di 1800 metri quadrati e ospiterà lo show del sabato sera Premiatissima, trasferito per la prima volta da Milano a Roma; è dotato di una sala per la regia video, una per la regia audio, la terza per il controllo tecnico, la quarta per gli apparati. Gli studi del Centro Produzione Palatino, dove da tre anni vengono realizzate molte delle trasmissioni di Canale 5. Retequattro e Italia uno, si avvalgono di un cervello elettronico centrale in grado di coordinare, computerizzandole, le varie operazioni che accompagnano la realizzazione di un programma: dal mixer audio che segue, separatamente, tutti gli strumenti Impegnati in un concerto, al montaggio elettronico, alle apparecchiature per gli effetti speciali, al sistema di luci 'intelligenti» Il potenziamento degli studi romani della Fininvest è un passo importante nella politica Berlusconi e nella storia, finora prevalentemente milanese, dell'emittenza privata: esso infatti prelude all'avvento della diretta e quindi alla necessità di un rapporto più intenso con Roma, intesa come capitale dello spettacolo e. ovviamente, come punto d'osservazione preferenziale, per gli avvenimenti della politica. Durante la «visita guidata» di ieri mattina, attraverso i nuovissimi e un po' asettici studi romani, i dirigenti della Fininvest hanno più volte'ripetuto che «tutto è pronto per la diretta*. -Il centro — ha spiegato Vasile — è dotato di sistemi computerizzati in grado di dialogare con quelli milanesi, e soprattutto dei necessari ponti-radio per il collegamento audio-video su sei linee con l'esterno-. In attesa del grande balzo, ha poi fatto notare il regista-manager Valerio Lazarov «si cerca, con l'aiuto delle tecnologie più avanzate, di offrire al pubblico un prodotto perfetto dal punto di vista tecnologico e quindi in grado di competere con quello offerto dalla RaU. f. c.

Persone citate: Berlusconi, Lazarov, Paolo Vasile, Valerio Lazarov