Lo Stabile in cerca di fiducia

La Stabile in ietta di iidmia Annunciato a Torino il cartellone definitivo deir86-87 La Stabile in ietta di iidmia TORINO — Il cartellone definitivo del Teatro Stabile è stato presentato ieri dal direttore Oregoretti e dal presidente Mondino. Quello che si chiamava il «Posto fisso, al Carignano, quest'anno è semplicemnte la «Stagione del Teatro Carignano.: dieci gli spettacoli in programma, uno fuori abbonamento. Mistica di Paoli Poli. 11 cartellone dello Stabile comprende 16 spettacoli ospiti e tre produzioni proprie: La Pamela di Goldoni, regi;, di Beppe Navello. con Carlo Simoni e Laura Lattuada: Il critico ovverossia Le prove di una Tragedia di Sheridan. regia di Ugo Gregoretti, con Walter Chiari; II matrimonio di Figaro di Beaumarchais. regia di Giancarlo Cobelli, attori ancora da definire. Un solo cambiamento rispetto alle anticipazioni di luglio: Giorgio Albertazzl ha deciso di non portare in tournée L'angelo dell'informazione di Moravia. Non si muoverà da Roma, quindi non verrà neanche a Torino. Lo spettacolo sostitutivo è Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, regia d! Marco Sciaccaluga, con Giulio Bosetti e la sua compagnia. Come è stato preparato questo cartellone? -Siamo partiti da un dato negativo — dice Gregoretti — la diminuzione degli abbonamenti nella passata stagione. Le cifre fornite dall'Agis provano però che questa flessione non si è registrata soltanto a Torino ma in tutta Italia, e devo dire che questo ci ha un po' tranquillizzati. Comunque noi volevamo riconquistare ad ogni costo il pubblico torinese». -Non si può dimenticare — continua Gregoretti — la necessità degli scambi fra Stabili: la scorsa stagione, per ottenere piazze buone per le nostre produzioni, come Orgia o II inalato immaginario, eravamo stati quasi costretti ad accettare anche spettacoli die non convincevano. Quest'anno, invece, abbiamo cercato semplicemente di suscitare l'interesse del pubblico. E credo che adesso la nostra sia una stagione molto interessante». Il mandato del direttore Gregoretti scade a gennaio. «Se me ne andrò — dice — lo farò con la gioia e la consapevolezza di aver imparato un mestiere nuovo. E articolato su dimensioni diverse: il primo anno ho fatto il pilota da corsa, quest'anno sono stato come un pilota da crociera...». E che si dice dello spettacolo annunciato e non realizzato, quella Strana coppia al femminile con Monica Vitti e Rossella Falk, che andrà in scena all'Eliseo di Roma con la regia di Franca Valeri? Risponde Giorgio Mondino: -Il cartellone di uno Stabile è un po'come lo psicodramma cui abbiamo assistito l'altra sera: è in evoluzione». Mondino ha anche annunciato 11 ripiano progressivo del deficit di 4 miliardi accumulato negli anni passati dallo Stabile torinese: entro 186. con l'aiuto del Comune, tutto dovrebbe tornare a posto. al. co.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino