LE PASSEGGIATE NEI PARCHI

Linea verde sul Po LE PASSEGGIATE NEI PARCHI Linea verde sul Po La qualità della vita in città si misura anche attraverso la disponibilità di spazi verdi. Oltre al miglioramento dei parchi e del giardini già esistenti, (anche se purtroppo esistono ancora vaste zone trascurate) il servizio «Giardini-Alberate» ha recentemente lavorato a un progetto affascinante: il collegamento dei parchi lungo le rive del Po. da Moncalieri alle loci della Stura. Il primo tratto comprende il parco delle Vallere (che attende ancora una sistemazione definitiva), tra Torino e MfczlrsDsccrccatt Moncalieri, e il parco Millefonti, in corso Unità d'Italia, che misura 50 ha e fu realizzato per le celebrazioni dell'Unità d'Italia. Il Valentino reca la firma di illustri paesaggisti, fra i quali il BarilletDechamps e l'Aumont, della scuola parigina di metà Ottocento (ricordiamo, per inciso, che 1 Giardini Reali furono realizzati, agli inizi del Settecento, da Andrea Le Notre, creatore di Versailles). Il Valentino si divide in tre aree: la prima, da corso Vittorio Emanuele all'Orto Botanico, comprende il grande prato e la fontana luminosa; la seconda è quella del Castello e della terza fanno parte 11 giardino roccioso, il roseto (da notare, sullo sfondo, un bel boschetto di pini dell'Himalaya) e la fontana «delle 4 stagioni». Il parco della Maddalena comprende 1 442 mila mq del parco della Rimembranza (fu dedicato, nel 1925, ai 5 mila caduti torinesi della I Guerra Mondiale ed ospita 400 specie e varietà di piante), ed 11 recente ampliamento di 45 ha, che raggiunge quasi la riva del Po. Quando andrà in porto il secondo ampliamento si potrà salire, tra querce, faggi, ontani, castagni ed aceri, dal parco Leopardi (7.5 ha. 216 metri sul livello del mare) al piazzale del Faro della Vittoria, a 716 metri di altezza. Il parco Colletta, dietro al Cimitero Generale, fu ampliato l'anno scorso di 25 ha attorno alla cascina Airale: attuai mente è l'ultimo tratto della fascia verde lungo il Po (mi sur a 65 ha), ma già si è inizia to a ripulire 11 lungo Stura, per valorizzare lo specchio d'acqua, ampio me suggestivo, della confluenza tra Stura e Po. DI fronte al Colletta, dove la Dora confluisce nel Po, sorgerà il parco del Melsino, un'altra tappa del sofferto ma necessario recupero ecologico delle aree circostanti 1 corsi d'acqua torinesi. c.g Nel Parco delle Vallere, a cavallo in compagnia di ponies

Persone citate: Airale, Andrea Le Notre, Aumont

Luoghi citati: Italia, Moncalieri, Torino, Versailles