Nutrimento e sviluppo

Nutrimento e sviluppo Nutrimento e sviluppo Esperti di oltre 50 Paesi partecipano al convegno Unicef, per uno scambio di esperienze •Alimentazione e sviluppo- è il tema di un convegno organizzato dal Comitato medici per lo sviluppo e dall'Unicef. che si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 settembre al Centro incontri della Cassa di Risparmio. Hanno aderito cattedratici, scienziati ed esperti di oltre 50 Paesi, sono attesi migliaia di partecipanti. I lavori sono articolati in tavole rotonde e seminari su argomenti specifici condotti da tecnici di diverse discipline, rappresentanti dei ministeri e di enti, che proporranno le rispettive ricerche trattate sotto l'aspetto medico, sociale, politico, economico. Il convegno sarà preceduto (giovedì 25) da un'altra non meno importante iniziativa, una giornata dedicata alla -Charta Taurinensis-. Tale documento fisserà le linee fondamentali per l'istituzione di un .Centro internazionale di coordinamento di studi immunologie!., con le principali tracce del lavoro da svolgere negli Stati partecipanti. I vari programmi saranno svolti In modo autonomo, ma dovranno essere complementari, e 1 responsabili della ricerca avranno la possibilità di operare con frequenti scambi. Spiega il prof. Gianfranco Chiappo, uno dei promotori, presidente regionale sia del Comitato medici per lo sviluppo, sia dell'Unicef: «Gii impegni di quest'anno discendono dal convegno internazionale "Vaccinazioni '85", tenutosi, sempre a Torino, lo scorso settembre. Il successo di quel congresso ha consentito di porre le basi per programmare una successiva serie di 5 incontri annuali, che daranno alla nostra città un ruolo di primo piano nell'avvicinamento tra i popoli. Non va dimenticato che proprio l'86 è stato proclamato dalle Nazioni Unite "Anno intemazionale della pace"-. E' già previsto l'appuntamento mondiale per il 1987 che, con il tema .Farmaci nel mondo-, vedrà riuniti, il prossimo settembre, i maggiori esponenti di un altro settore di cosi vitale importanza.

Persone citate: Gianfranco Chiappo

Luoghi citati: Torino