L'apparizione divide Verona di Giuliano Marchesini

L'apparizione divide Verona Domenica all'Arena i fedeli della Madonna di Medjugorje L'apparizione divide Verona Il vescovo: non partecipare, la Chiesa non s'è ancora pronunciata DAL NOSTRO INVIATO VERONA — Le gradinate dell'Arena dovrebbero essere invase, domenica prossima, da schiere di fedeli del movimento «Maria Regina della Pace». Una giornata di preghiera e di meditazione. Sarebbe un'occasione di conforto e speranza per migliaia di cattolici, se non ci fosse di mezzo il culto della Madonna di Medjugorje. sulle cui «apparizioni, la Chiesa non si è ancora pronunciata. Cosi, il grande raduno diventa una specie di conflitto tra devoti e autorità ecclesiastiche. Di fronte alla prospettiva di una celebrazione in Arena delle «visioni, che hanno reso la località jugoslava meta di pellegrinaggi, s'è mosso il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Amari 'In comunione con i vescovi del Triveneto, attenendosi anche alle recenti disposizioni della superiore autorità, con le quali si ribadisce che i fedeli sono tenuti ad un atteggiamento di rispettoso riserbo in ordine ai cosiddetti fatti di Medjugorje', il presule invita sacerdoti, religiosi e laici «a non partecipare alla manifestazione promossa all'Arena di Verona dal movimento Maria Regina della Pace per il prossimo 21 settembre, essendo essa direttamente collegata ai suddetti fatti sui quali è ancora pendente un pronunciamento dell'autorità ecclesiastica' Il vescovo veronese 'esorta, pertanto, ad esprimere la propria devozione a Maria con un docile filiale atteggiamento di obbedienza alla Chiesa'. Cosi si conclude la nota di monsignor Amari, che commenta: -Sono parole misurate, sulle quali bisogna riflettere^, -h -n-o. r.o»- - Questa vicenda la preoccupa molto? -Io preoccupato? Nlent'affatto. Sono sereno. E del resto non faccio che attenermi alle disposizioni che vengono dall'alto.. Monsignor Amedeo Piccoli, vicario episcopale per il coordinamento della pastorale, osserva che il comunicato del vescovo non vuol essere una presa di posizione contro un'iniziativa di 'preghiera per la pace, che sarebbe invece da incoraggiare, soprattutto in questi ultimi tempi.. Aggiunge: .Nemmeno, ovviamente, vuol essere un giudizio sui fatti di Medjugorje.. La nota, precisa monsignor Piccoli, si è resa doverosa quando si è constatato «i'esp/iciro e inconfutabile collegamento, di cui vi è ampia documentazione scritta, tra la manifestazione organizzata in Arena per il 21 settembre e i cosiddetti fatti di Medjugorje, sui quali la Chiesa invita ancora alla prudenza.. Il deciso intervento del presule poteva mettere in imbarazzo l'Amministrazione comunale veronese, già favorevole alla concessione dell'uso dell'anfiteatro. Ma pare che non ci siano stati ripensamenti, si ripete che in Comune si è disposti a consentire che l'Arena riceva la fiumana di fedeli di «Maria Regina della Pace». Il sindaco Gabriele Sboarina. democristiano, dice: 'Un paio di mesi fa alcuni cattolici hanno chiesto di poter disporre dell'anfiteatro, per una giornata di preghiera, facendo presente che si sarebbe trattato di un raduno per la pace. So che qualcuno di questi è devoto alla Madonna di Medjugorje. Volevano uno spazio in città dove stare insieme, indicando l'Arena perché il numero dei partecipanti sarebbe stato molto elevato. E l'Amministrazione comunale ha detto di si, senza crearsi problemi.. Ma ad una reazione del vescovo, il sindaco non aveva pensato? «Per la verità, no.. E adesso, qual è la sua posizione? -Come amministratore, mantengo quella di prima. L'invito di monsignor Amari è rivolto ai cristiani, riguarda le coscienze: ognuno si regoli come gli pare-. Uno dei più ferventi promotori di questo meeting è Gaetano Peretti, insegnante di filosofia, e anche regista di una compagnia di prosa amatoriale che si chiama «La Pocostabile.. «Vorrei — dice — che quella prevista per domenica non fosse definita una manifestazione. Dev'essere una giornata di preghiera e digiuno. Intendiamo farlo per ringraziare Dio di averci dato questa Madre, per raccogliere il messaggio di salvezza che la Madonna offre al mondo, per la pace in unione con il sommo Pontefice.. Peretti sospira: «Come vede, noi non vogliamo andare là a proclamare che le apparizioni della Vergine di Medjugorje sono vere.. Ma lei c'è stato, a Medjugorje? .Certo, sei volte negli ultimi due anni.. Il professore ha un attimo di raccoglimento, poi dice: «Là senti qualcosa che ti cambia il cuore, sema die tu te ne accorga. E vedi le cose da un altro punto di vista.. Giuliano Marchesini

Persone citate: Amedeo Piccoli, Gabriele Sboarina, Gaetano Peretti, Giuseppe Amari, Maria Regina, Peretti

Luoghi citati: Verona