Maria Goretti a Roma per la visita del Papa di Giordano Bruno Guerri

Maria Goretti a Roma per la visita del Papa Salma traslata da Nettuno a Massimina Maria Goretti a Roma per la visita del Papa ROMA — Santa Maria Goretti torna «a far notizia, dopo le recenti polemiche suscitate dal libro di Giordano Bruno Guerri e dalla secca replica degli storici vaticani: il 27 settembre, infatti, il Papa si recherà alla parrocchia del Corpus Domini a Massimina (13° Km. dell'Aurella) per solennizzare con la sua presenza le giornate di .permanenza della santa nella chiesa parrocchiale.. Il corpo della ragazzina «martire della purezza, sarà traslato il 25 settembre dal santuario di Nettuno e portato in processione a Massimina. dove i padri passionisti custodi della salma tengono dal 1981 una «missione, per rievangelizzare la borgata romana. • Vogliamo fare un bagno luminoso nella purezza-, dicono i sacerdoti della diocesi di Porto e Santa Ruffina cui è affidata la parrocchia del Corpus Domini, in una zona che è una discarica dei rifiuti urbani: -Nostro malgrado sopportiamo la puzza dei rifiuti di Roma, ma non sopportiamo la immondizia morale.. Del resto, mentre i padri passionisti preparano spiritualmente la borgata per l'arrivo del corpo della santa, i sacerdoti della parrocchia continuano il loro impegno per far ripulire Massimina dalle discariche. Non tutti i parrocchiani condividono lo zelo moralistico né l'entusiasmo per santa Maria Goretti; aspettano però con ansia la visita di Giovanni Paolo II. .11 Papa che va in giro per il mondo — commenta il gestore del negozio di ferramenta della zona — si ricorda finalmente delle borgate uicino Roma.; ed aggiunge: .Santa Maria Goretti non so nemmeno chi sia'. Gli stessi sacerdoti della parrocchia mettono la visita del Papa in relazione coi difficili problemi della borgata.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Goretti, Maria Goretti

Luoghi citati: Massimina, Roma