Olanda, bombe anti-austerity

Olanda, bombe anti-austerity Ad Amsterdam solo lievi danni Olanda, bombe anti-austerity L'AIA — Due ordigni di modesta potenza sono esplosi ieri mattina ad Amsterdam, poco prima delle cerimonie d'apertura dell'anno parlamentare, causando modesti danni a edifici pubblici. Gli artificieri hanno disinnescato un ordigno collocato all'ingresso posteriore del palazzo reale, utilizzato solo per le cerimonie ufficiali. A scoprirlo sono state due guardie che hanno dato l'allarme. La zona e stata isolata e la bomba fatta esplodere dagli artificieri. Gli attentati sono stati poi rivendicati, con un comunicato, da un sedicente «Commando Lubbers a mezz'asta-. Lubbers è il premier olandese. Il comunicato afferma che le azioni sono una protesta contro la politica di rigore della coalizione di centro-destra confermata al governo dalle elezioni di maggio. La regina Beatrice ha poi tenuto regolarmente il discorso di apertura della sessione parlamentare annunciando una severa cura di austerità nella spesa pubblica per •vincere la disoccupazione». Il discorso viene scritto — per obbligo costituzionale — dal governo, sotto la responsabilità del primo ministro, il leader cristiano-democratico Lubbers. «/i governo si è posto l'obicttivo di dar lavoro nei prossimi quattro anni a 250.000 persone e di diminuire al tempo stesso di 50.000 unità l'anno il numero dei disoccupati», ha detto la regina. Contemporaneamente, è stato annunciato per quest'anno un programma di economie di bilancio per 12.4 miliardi di fiorini, circa 6600 miliardi di lire. Il programma di austerità è stato accolto senza entusiasmo dagli stessi partiti della maggioranza di centrodestra e viene contestato dai sindacati.

Persone citate: Beatrice, Lubbers

Luoghi citati: Amsterdam, L'aia, Olanda