La Jackson fra le donne di Lorca

La Jackson fra le donne di Lorca L'attrice è protagonista a Londra di «La casa di Bernarda Alba» La Jackson fra le donne di Lorca Al Lyric, diretto da Nuria Espert, il dramma ha le scene di Frigerio - Glenda, con la sua voce rigida, è una magnifica tiranna - Accanto a lei, Joan Plowright coglie rumorismo nero di Poncia - Spettacolo controverso di forte stampo politico LONDRA -- Nuria Espert mette .persino una attrice — una grande attrice come Patricia Haynes — nuda, alla fine dello spettacolo, coperta di velacci sinistri, come nella 8trega di Goya, quella degli ultimi anni, quando 11 pittore viveva nella Casa del Sordo, e dipingeva visioni minacciose. Nella parte di Maria Josefa, Patricia Hayes fa questo ed altro per Nuria Espert, regista di La casa di Bernarda Alba. Nuria Espert è una regina del teatro, una grande esperta di Lorca. I lunghi capelli neri e le mani affusolate, questa catalana registaattrice (che ha diretto Yerma di Lorca migliala di volte e ne è stata stupenda interprete) è invece alle sue prime armi in La casa di Bernarda Alba, l'ultimo testo che Lorca scrisse prima di essere ammazzato dai fascisti franchisti. La Pasionaria del teatro spagnolo è scesa da Edimburgo, dove ha diretto Yerma per il festival, a Londra. Al teatro Lyric, di Hammermith, va di Lorca In scena il suo nuovo allestimento di La casa di Bernarda Alba in una nuova traduzione di Robert David MacDonald che è stata commissionata da Glenda Jackson. La lingua Inglese, la Espert, la conosce poco, ma quando le arrivò la richiesta di Glenda Jackson — voleva a tutti 1 costi recitare in Bernarda Alba con la sua regia — si gettò a studiare questa lingua ostica. Aiutata da una delle due figlie, che le fa da Interprete (anche lei una attrice) nel frattempo Nuria Espert ha imparato un inglese Invidiabilmente sciolto. Prima di cominciare le prove, c'erano le attrici da scegliere. 25 donne su uno stesso palcoscenico! La Espert Intervistò 40 persone, 20 mintiti ciascuna: bisognava che fossero credibili come amiche, figlie, serve, compaesane di Glenda Jackson. La parte di Poncia è Invece affidata a Joan Plowright. Anche lei, in grìgio, nero, con delle catenine con croci al collo, diventa un simbolo dell'Andalusia, n passeggio del Lyric si trasforma in un clima assolato e crudele ed il tema del testo, la sterilità — quella intellettuale, quella creativa e quella umana — pervade questo teatro. Per le scene e 1 costumi, la Espert si è servita di due bravissimi italiani: Ezio Frigerio e Franca Squarciapino. La scena di Frigerio, un cortile di calce scorticata, chiude le cinque figlie di Bernarda in un soffocante, claustrofobia quadrato senz'aria. OH uomini non si vedono, si sentono, lontani, agognati dalle povere donne in nero, in un lutto (di otto anni) che non vogliono portare. Olenda Jackson, con la sua voce rìgida e uh portamento severo, è una magnifica tiranna e Joan Plowright coglie quel senso dell'umorismo nero di una Poncia che ha spiato per anni, schiava di un modo di vivere, e che ora spia cose che non vorrebbe vedere. Tutta la tragedia delle donne rinchiuse, vittime, che, come invecchiano, tlrannizzano le nuove in un ciclo di ossessiva gerarchia, è meravigliosamente disegnata da una grande regista che sa dove sottolineare. Anche nella goccia d'acqua della fontanella nel cortile assolato, Nuria Espert trae una ossessiva nota di tormento. Questa Casa di Bernarda Alba, che ha aperto 11 10 settembre, come quasi tutti gli spettacoli della Espert è controverso e politico. Lei stessa ricorda con piacere lo scandalo che suscitò un suo Amleto omosessuale. Oppure gli scatti della polizia, della censura ai tempi franchisti, per un qualsiasi Sartre o Brecht che metteva in scena. Con il marito, il regista Armando Moreno, aveva fondato una compagnia, nel 1959. Fu questa compagnia ad essere invitata a Londra per il Festival mondiale del teatro. La loro apparizione fece storia. Subito dopo Londra, la Espert tornerà in Scozia. E' stata difatti chiamata dal teatro dell'opera scozzese a Glasgow per la regia della Madama Butterfly, che andrà in scena l'estate prossima. Strano, la Butterfly\ Ci saremmo aspettati la Carmen, ma non proprio Puccini. Gaia Servadio v- .13 ftifaitfÀ '«-tu--1 v .13 ftifaitfÀ «u1 Glenda Jackson e Joan Plowright in una scena di «La casa di Bernarda Alba» in scena a Londra

Luoghi citati: Andalusia, Edimburgo, Glasgow, Londra, Scozia