Stranieri poco teneri col festival di Venezia

Stranieri poco teneri col festival di Venezia CHE FANNO Stranieri poco teneri col festival di Venezia Alla sua conclusione, la Mostra del cinema di Venezia è stata oggetto di scarsa attenzione o di commenti poco benevoli da parte dei giornali stranieri. I meno severi sono i quotidiani tedeschi. Il quotidiano spagnolo El Pais giudica la Mostra 1986 una delle più tristi. Il quotidiano francese Le Monde giudica incoerente la selezione dei film, accusa la giuria d'aver voluto salvare capra e cavoli col suo verdetto e osserva: «Del resto è possibile che l'interesse di questa competizione tenda a svanire in futuro a vantaggio di altri festival più Incisivi e meglio organizzati». Julien Tempie (Absolute Beginners) ha firmato con la Warner Bros l'impegno per un musical da girare in America, Earth Girls are Lazy (Le ragazze terrestri sono pigre). Il Teatro San Carlo di Napoli gli ha poi proposto di mettere in scena West Side Story: - Vorrei accettare e ambientarlo nella Napoli contemporanea: adoro le metropoli in degrado», ha detto il regista inglese trentatreenne. La famosa compagnia teatrale Madeleine Renaud-Jean-Louis Barrault compie quest'anno quarant'anni: la loro prima rappresentazione ebbe luogo nel 1946 al Théatre Marigny di Parigi. Frank Sinatra, che comincia 11 24 settembre da Madrid la sua tournée europea, ha firmato con .la Cannon un contratto per interpretare un musical tratto da La cage aux folles (Il vizietto). Uno dei produttori della Cannon, Menahem Golan, lo ha annunciato a Parigi, precisando che 11 film verrà girato dal prossimo marzo o aprile nel Sud della Francia. Lorin Manie? hi accettatoliposto'm^naettore musicale dell'Orchestra sinfonica di Pittsburg, formazione con la quale aveva fatto una tournée europea nel 1985. L'ex direttore dell'Opera di Vienna ha firmato un contratto di quattro anni che ha inizio dal settembre 1988. Arnold Schwarzenegger comincia il 29 settembre a girare a Los Angeles The Running Man (L'uomo che corre), diretto da Andrew Davis: sceneggiatore del film è Steve de Souza, lo stesso di Commando. Mickey Rourke ha cominciato ieri a girare a Londra Prayer for the Dytng (Preghiera per il morente), thriller tratto da un libro di Jack Higgins e diretto da Mike Hodges. Istvan Szabo regista e Klaus Maria Brandauer protagonista sono di nuovo insieme, dopo Mephisto e II colonnello Redi, in Hanussen il veggente, girato a Berlino, in Ungheria e in Austria. Hanussen, veggente di successo nel teatro di varietà tedesco degli Anni Trenta, si legò ai vertici nazisti e mori in circostanze misteriose. André Techiné sta preparando un altro film sul cancro, Maladie d'amour (Malattia d'amore). Jerry Schatzberg sta preparando un altro film sulla caccia alle streghe anticomunista nell'America- dei Cinquanta, Stars, storia hollywoodiana di una donna che vuol vendicare suo padre, perseguitato sino alla morte dal senatore MacCarthy: sceneggiatura di Jean-Claude Carrière, lavorazione a Los Angeles e per gli interni a Roma, a Cinecittà. Elton John è comparso a un concerto al Madison Square Garden di New York con una sorprendente parrucca a cresta alta venti centimetri e occhiali dalle lenti sagomate in forma di automobile. Alien Glnsberg. il poeta americano, 60 anni, ha tenuto a Varsavia un recital di poesia intitolato Birdbrain (Cervello di gallina) al termine di una tournée di un mese nell'Europa orientale: ha ricevuto un premio a un festival di poesia in Jugoslavia, ha inciso propri versi con una rock band in Ungheria, ha partecipato a un convegno di giovani poeti in Polonia. Ralph Andrews, che si prepara a dirigere un serial televisivo su Corazon Aquino, la presidente delle Filippine, ha detto: -E' una storia incredibile: una massaia che rovescia uno dei regimi più corrotti della storia recente-. Sceneggiatore specializzato Harold Gast. quello di Una donna chiamata Golda, la biografia televisiva del primo ministro israeliano Golda Melr che venne interpretata da Ingrid Bergman. Amy Irvlng. moglie di Steven Spielberg e madre del suo bambino di 14 mesi Max. ha sostituito Nastassja Klnski come protagonista di Anastasia, miniserie televisiva sulla donna americana che si diceva figlia dello zar Nicola e ultima erede dell'impero russo, già in lavorazione a Vienna con la regia di Mavin Chomsky (Olocausto, Pietro il Grande). Altri interpreti, gli anziani Olivia de Havilland. Rex Harrison, Omar Sharif. Claire Bloom. Jaime Chàvarri. il regista spagnolo, ha rinviato di otto settimane l'inizio del suo nuovo film El ano en que muriò Franco per una malattia del protagonista Imanol Arias. Il prossimo festival di Cannes si svolgerà dal 7 al 19 maggio, ha annunciato a Hollywood il suo presidente Pierre Vlot. Mickev Rourke