PER «SETTEMBRE MUSICA»

Concerto in chiesa con fratelli viennesi (PER «SETTEMBRE MUSICA») Concerto in chiesa con fratelli viennesi Due componenti della stessa famiglia che si esibiscono in concerto non costituiscono un fatto rarissimo: ma quando i musicisti sono tre l'evento è davvero eccezionale. E' il caso del Jess Trio Wien, formato dai fratelli Johannes, Elisabeth e Stefan Kropfltsch. Hanno cominciato tutti lo studio del loro strumento (rispettivamente il, pianoforte, il violino e il violoncello) a cinque anni e si sono diplomati alla Hochschule ftir Musik di Vienna. Oggi, alle 16, si presentano per «Settembre Musica» nella chiesa di via San Francesco d'Assisi 11. Il concerto, nonostante il «marchio» austriaco degli esecutori, è interamente dedicato al francese Ravel. Si inizia con la Sonata per violino é violoncello, interessante non soltanto per l'inconsueto organico strumentale, ma per le asprezze timbriche e sonore. La fonata per violino e pianoforte, ultima fatica cameristica del musicista, ebbe lunga gestazione ed è articolata in un «allegretto» al quale succedono un «blues, moderato» e l'incalzante, moto .., D Ttio.in (a minora vede;accomunati pianoforte, violino e violoncello e fu composto alla vigilia della prima guerra mondiale. Il primo movimen to è un «modéré» ricavato da un tema basco, seguito da «Pantoum, Assez dì/», che si richiama a una forma poetica malese. Alla aristocratica passacaglia succede l'animatissimo finale, in cui la gran de sapienza formale lascia ampio spazio al virtuosismo degli esecutori. 1. o,

Persone citate: Jess Trio, Ravel, Sonata, Stefan Kropfltsch

Luoghi citati: Assisi, Vienna