Caravan, mon amour

Caravan, mon amour Caravan, mon amour Una volta si chiamava roulotte e per farci le vacanze occorreva una buona dose di spirito d'adattamento. Oggi per indicare le «case mobili* si usa il termine caravan, oppure motor-caravan, camper o motorhome e le vacanze hanno il sapore dell'avventura. Tutte le novità del settore sono im mostra a «Caravan Europa '86», dodicesima edizione della più importante rassegna professionale europea della produzione «pleinair». A Torino Esposizioni, il salone ha aperto i battenti sabato e rimarrà aperto fino a domenica 21 settembre (orario: 5000 lire. 3500 ridotto). Su 55 mila metri quadrati espongono 224 case in rappresentanza di 16 paesi in prevalenza europei, ma non mancano espositori canadesi, giapponesi e americani. Affianca «Caravan Europa» la 4* mostra professionale internazionale di tende, carrellitende ed accessori da campeggio, denominata «Tendeuropa '86» ed ospitata nei padiglioni esterni. I mezzi esposti spiegano perché in Europa ci siano 35 milioni di appassionati del «plein-air», 12 dei quali sono utenti del veicolo da campeggio. Un vero esercito che percorre le strade di tutto il mondo, vive in tende dotate di ogni confort o in caravan trainate, oppure scelgono i mezzi dotati di motorizzazione autonoma (motor-caravan. camper e motorhome). Li accomuna la voglia di libertà che li porta dal campeggi della Versilia ai deserti africani, in Australia o in Sudamerlca. Finiti i tempi del caravan spartano, oggi i mezzi sono realizzati con le più avanzate tecnologie, progettati dal computer e «firmati» da stilisti di grido. Vasta la varietà di modelli e di prezzi. Da 4 milioni per ì meno esigenti ai 25 milioni per chi ama le comodità, fino ai 50 milioni e oltre per gli enormi camper americani che ospitano fino a 10 persone. Alcuni sono dotati persino di cucina trasportabile all'aperto e c'è anche il camper con il letto matrimoniale permanente (costruito da una casa italiana). Per chi vuole l'usato può dare un'occhiata nei parcheggi intorno a Torino Esposizioni dove stazionano, in una improvvisata esposizione e per l'intero periodo del salone, numerosi camper e caravan provenienti da ogni parte d'Italia. I proprietari vivono nelle loro case mobili che sperano di vendere e magari di ritornare a casa con un veicolo nuovo. Perché, dicono, l'innamoramento da camper dura tutta la vita. Ed è un innamoramento che pare non subisca tradimenti dal partner. Viaggiare all'avventura è un piacere innato e il caravan è il compagno necessario e adatto. Non a caso aumentano le' ditte che offrono in leasing questi automezzi. g, t.

Persone citate: Caravan

Luoghi citati: Australia, Europa, Italia, Torino