Il San Paolo si tinge di Hambro's

Il San Paolo si tinge di Hambro's Zandano vuole acquistare una grossa quota della banca di Londra Il San Paolo si tinge di Hambro's MILANO — Il San Paolo di Torino si è trincerato dietro un rigoroso «no nommenU, alla Hambro's di Londra si sono limitati a dire che - sono in corso conversazioni con l'Istituto San Paolo di Torino per studiare i modi di varie forme di collaborazione*. Si tratta di smentite doverose, dal momento che in Italia mancherebbe l'assenso della Banca d'Italia mentre in Inghilterra non è stato ancora comunicato allo Stock Exchange che un nuovo azionista possiede più del 5% della PLC, la Public Listed Company, holding capofila del gruppo Hambro's, Il cui titolo è quotato alla Borsa di Londra. Anche se mancano le autorizzazioni (senza le quali tutto potrebbe andare a monte), sembra di capire che si tratta di un accordo che stringerebbe legami importanti tm l'istituto torinese e la banca d'affari londinese. Secondo fonti finanziarie, le linee-guida della trattativa prevederebbero l'acquisizione di una quota pari al 6,5% della PLC da parte del San Paolo, 11 quale diverrebbe In tal modo uno degli azionisti maggiori del gruppo Inglese, alla pari con l'americana Prudential. Inoltre, se l'affare andrà in porto, esso non si fermerebbe ad una partecipazione azionaria ma ipotizzerebbe anche l'emissione da parte del San Paolo di un prestito a favore di Hambro's e una integrazione dei vertici a livello di consigli di arnmlnlstrazlone. SI calcola che l'Impegno del San Paolo nell'Intera operazione sfiorerebbe In tal caso i 200 miliardi, ma attraverso di essa l'istituto torinese valicherebbe le frontiere e si inserirebbe nel mondo della finanza del massimo livello. Per parte Inglese, questo contatto nasce a monte dal dissidio sorto oltre un anno fa tra 1 cugini Hambro che è poi sfociato nella separazione del rispettivi destini, attuata attraverso una ristrutturazione anche a livèllo societario del gruppo nel quale è rimasto Charles Hambro. Holding capofila è diventata la PI<C, una compagnia che al 30 marzo di quest'anno ha chiuso 1 conti annuali con un totale di bilancio pari a 3374 milioni di sterline e un utile netto di 29 mi noni. L'attuale capitalizzazione di Borsa pari a 380 milioni di sterline, è quasi 11 doppio rispetto al mezzi propri che ammontano a 198 milioni di sterline. La PLC controlla al 100% la Hambro's Bank, al 61% la Hambro Countrywlde (anch'essa quotata padrona di una rete capillare di agenzie Immobiliari attraverso le quali colloca prodotti finanziari). Ha Inoltre numerosi altri interessi tra 1 quali partecipazioni In società di assicurazione, di brokeragglo mobiliare e società Immobiliari. v. s.

Persone citate: Charles Hambro, Hambro, Public, Zandano