Caserma «vetusta» chiusa da Spadolini

Caserma «vetusta» chiusa da Spadolini Caserma «vetusta» chiusa da Spadolini Il gen. Poli riferisce sulle ispezioni ROMA — II ministro della Difesa Spadolini ha disposto la parziale chiusura di una caserma, la «Rossana di Pavia, sede del 3° battaglione Genio Pionieri «Lario». L'edifìcio, ispezionato insieme con altri nel mese di agosto, ha presentato 'Carenze infrastnitturali dovute a eccessiva vetustà», con 'profondi disagi* per la truppa. Poiché — afferma un comunicato della Difesa — la situazione non è radicalmente risolvibile in termini brevi, il ministro, «per migliorare le condizioni di abitabilità dei reparti restantì.* — ha disposto che una compagnia Genio Pionieri sia trasferita dalla •Rossanl» alla caserma «Cavalli» di Novara. Nello stesso tempo, è stata iniziata la procedura per realizzare il più presto possibile una nuova caserma, destinata ad ospitare l'Intero battaglione «Lario»: a Pavia — qualora 11 Comune conceda un nuovo spazio edificabilc — oppure a Novara, dove già si dispone di un'area adeguata. A queste conclusioni il ministro della Difesa è giunto dopo aver ascoltato la relazione del capo di Stato maggiore dell'Esercito gen. Luigi Poli. Questi, sulla base delle direttive recentemente impartite, gli ha riferito sulle conclusioni relative al secondo ciclo di ispezioni svolte, nel mese di agosto. In questo periodo sono state controllate 24 unità. — a livello di battaglione e compagnia — con conclusioni abbastanza positive. Il giudizio è stato ottimo per tutti i settori di sette unità; in altre sedici, invece, sono stati diposti interventi immediati di carattere infrastnitturale sugli immobili e le attrezzature igenico sanitarie. Solo la «Rossani» di Pavia è stata parzialmente chiusa. 'Al termine dell'incontro, — conclude 11 comunicato della Difesa — il ministro, nel rigrasiare il gen. Poli dell'impegno profuso, lo ha pregato di proseguire nell' azione di controllo e di stimolo, azione che è svolta con autentico spirito di servizio dai quadri*. L'indagine, dunque, continua: per individuare eventuali carenze nelle caserme, primo passo verso una effettiva comprensione del «malessere» nella vita militare. Le soluzioni — di carattere generale o differenziate secondo le diverse situazioni — vengono a ruota.

Persone citate: Lario, Luigi Poli, Poli, Rossani, Spadolini

Luoghi citati: Novara, Pavia, Roma