Consigli di fabbrica la Flm in disaccordo

Consigli di fabbrica Per le elezioni rinviate alla Fiat Mirafiori Consigli di fabbrica L'elezione del Consigli di fabbrica alla Fiat Miraf lori, scaduti da oltre 6 anni, rischia di slittare ben oltre il calendario fissato prima delle vacanze. L'intesa è saltata in luglio per un volantino di alcuni delegati Fiom-Cgil, che si erano dissociati da un accordo con l'azienda sull'utilizzo della festività di San Giovanni, sottoscritto da Fiom, Firn e Uilm. Immediata la reazione della Fim-Cisl: «Mancano le condizioni minime per l'unità d'azione*. Il clima tra le organizzazioni del metalmeccanici è teso. E' stata accolta con freddezza la lettera, inviata nel giorni scorsi dalla segreteria regionale Fiom, che invita a -superare l'attuale situazione di stallo- e a concludere le votazioni entro l'anno. - soprattutto in vista di un -difficile- rinnovo contrattuale. Carlo Daghino, responsabile Firn, sostiene: -La Fiom sottoscrive gli accordi, poi i suoi delegati addossano la colpa agli altri, in modo da conservare un'immagine immacolata nei confronti dei lavoratori. E' ora di finirla con queste doppie verità-. Secondo Giorgio Rossetto (Uilm) e Cesare Damiano (Fiom), la decisione della Firn di rinviare le elezioni è provocata dal timore di un rafforzamento della Uilm grazie a un possibile accordo con il sindacato autonomo Fismlc. Prosegue Rossetto: -Noi siamo disponibili soltanto al rispetto integrale del programma concordato, non a una consultazione elettorale parziale, per convenienza-. Replica Daghino: -A parte il fatto che non era previsto dal regolamento, l'intervento della Fismic avrebbe creato una situazione anomala-. La Firn propone di iniziare la consultazione elettorale alla Miraflori entro la fine dell'anno, partendo dai reparti minori. Cesare Damiano: -Peccato che la Osi, dopo avere già bloccato una volta le elezioni, continui a soffermarsi su argomenti polemici e devianti invece di accogliere l'aspetto positivo della nostra proposta-. Per ricucire l'unità, la Uilm ha suggerito un vertice tra le segreterie regionali, fissato per martedì 7 ottobre, poiché, sottolinea Rossetto, -è necessario il dialogo per costruire una riedizione aggiornata e arricchita del patto unitario-. Intanto si attende il test all'Iveco del 22 settembre. FORMAZIONE — Alla Scuola di Amministrazione aziendale riprendono i corsi di aggiornamento sul legno e 1 suoi derivati. Sono in calendario tre cicli di lezioni monografiche della durata di una settimana (a partire da lunedi 22), rivolte a operatori del settore o laureandi. I temi: -Importazione e commercio del legno e suo finanziamento-; -Macchine e sistemi ausiliari alla produzione basati su calcolatore. L'innovazione tecnologica-; «Verniciatura e incollaggio nelle diverse applicazioni industriali-.

Persone citate: Carlo Daghino, Cesare Damiano, Daghino, Giorgio Rossetto, Rossetto

Luoghi citati: Fiom, Firn, Uilm