La Federcaccia protezionista?

La Federcaccia protezionista? La Federcaccia protezionista? Mentre alla Camera dei deputati il 1* ottobre comincerà il dibattito sul disegno di legge della commissione Agricoltura (modifica alla legge sulla caccia per evitare il referendum), la Lipu (Lega protezione uccelli) ha chiesto il divieto dell'uccellagione e dell'uso dei richiami vivi a scopo venatorie). «In Piemonte — precisa Piergiorgio Candela, della Lipu — queste due attività sono già proibite fin dal '74. In Regione si registra, però, un polemico intervento dell'Ente nazionale protezione animali, il cui vicepresidente nazionale, Silvano Traisci, ha inviato una lettera al consigliere regionale Giuseppe Cerchio, presidente della commissione per le nomine. «Abbiamo scoperto che nella designazione dei componenti della Consulta regionale per la tutela della fauna e la disciplina della caccia — precisa Traisci —, il Consiglio regionale ha individuato, tra le associazioni protezionistiche, il Coni e l'Ekoclub. Il primo comprende anche la Federcaccia e la Fitav (Federazione di tiro a volo), che consente il tiro al piccione; il secondo è una emanazione della stessa Federcaccia. Come possono essere protezionisti al pari di Wwf, Lipu, Enpa, Pro Natura, Italia Nostra, Lega Ambiente?». Il vicepresidente dell'Enpa ha detto che, se verranno designati come protezionisti anche i due enti contestati, ricorrerà alla magistratura.

Persone citate: Giuseppe Cerchio, Piergiorgio Candela, Silvano Traisci, Traisci

Luoghi citati: Italia, Piemonte