Nella serra c'è un folletto elettronico

Nella serra c'è un folletto elettronico Si chiama «Elfo» ed è la prima proposta italiana di automazione per le colture protette Nella serra c'è un folletto elettronico n nuovo agricomputer è nato a Orbassano (Torino) - E' in grado di controllare il clima e dosare la luce TORINO — Si chiama «Elfo», come 11 folletto verde della mitologia nordica, il nuovo agricomputer made in Italy per le serre. Per far crescere bene ortaggi e fiori, controlla il clima e dosa con cura luce, acqua e fertilizzanti; ricorda tutto e non riposa mai. L'iniziativa è del Gruppo Selec di Orbassano (To), da 17 anni nel campo dell'elettronica, 200 dipendenti, 30 miliardi di fatturato nell'85. A parte qualche tentativo, 6 la prima proposta industriale italiana di automazione per le serre. Elfo, che è costato quattro anni di ricerche e circa due miliardi di investimento, sarà presentato in anteprima al Flormart, il salone del florovivaismo che apre venerdì a Padova. Lucio Bertoni, 46 anni, amministratore delegato della Selec, spiega gli aspetti salienti della iniziativa. Una proposta avanzata per una serricoltura («nella italiana) piuttosto arretrata In fatto di automazione. Ingegner Bertoni, sta forse cambiando qualcosa? .E' vero, nel nostro paese l'automazione nelle serre è solo agli inizi ma, ne sono convinto, i tempi per il cambiamento sono ormai maturi. In questo processo di rinnovamento il ruolo del computer sarà essenziale. La questione è che "cosa" l'industria elettronica sarà capace di offrire al coltivatore italiano». Che cosa offre oggi 11 mercato? «Afolto poco. Vi sono alcune proposte di costruttori esteri, soprattutto danesi ed olandesi, ma si tratta di soluzioni poco efficaci perché pensate per una serricoltura diversa dalla nostra. Iniziative italiani non mancano ma non ba- sta essere bravi elettronici per entrare nel mondo dell'agricoltura. Occorre altro: ricerca, investimenti, precise strategie di marketing, servizi.. E voi pensate di avere tutto questo? 'Per quattro anni abbiamo cercato di vivere e capire i problemi della nostra serricoltura, maturando esperienze ed investendo notevoli risorse. Non è stato facile ma oggi riteniamo di poter proporre una soluzione tagliata "su misura" per le serre italiane». E' cosi che è nato Elfo? •Certo. Ma Elfo non è, come potrebbe sembrare, solo una gamma di prodotti seppure completa ed innovativa. E' soprattutto (questa è la novità) una iniziativa industriale rivolta all'agricoltura, una precisa strategia aziendale che, sulla qualità e sul servizio, pone le sue convinzioni più profonde». In sintesi, che cosa fa II computer nella serra? 'Intanto aiuta a migliorare la qualità dei prodotti. Con il controllo automatico di tutti i parametri climatici è possibile ottenere un elevato standard qualitativo e una maggiore, resa, senza contare il minor rischio di infezioni: E in fatto di risparmio energetico? .Sfruttando al meglio il calore estemo ed effettuando una regolazione accurata della temperatura ambientale e del substrati, può ridurre il consumo di gasolio (o metano) anche del 30%». La serra è sempre sotto controllo, anche quando l'agricoltura è assente? 'Naturalmente. Elfo memorizza tutti gli eventi e segna- la, sul posto e a distanza, ogni anomalia. La totale autonomia (una volta programmato) libera il coltivatore dai lavori di routine e riduce la sua presenza al minimo indispensabile». Non sarà troppo difficile lavorare con queste macchine? •No. Elfo è facile da usare: semplice da istruire, chiaro nel fornire i risultati. I nostri progettisti hanno lavorato molto su questo punto». E non costerà un po' troppo? •Il prezzo base è di sette milioni. Per una azienda media (4 mila metri quadri) l'investimento si ammortizza in 12-18 mesi. Spese di impiantìstica escluse, naturalmente». In Olanda, le «serre-computer» sono già 4500. Secondo alcuni esperti. Invece, la nostra serricoltura offrirebbe poco spazio all'automazione. Ragioni di clima, costo, mentalità. I risultati di una indagine di mercato, condotta dalla stessa Selec smentiscono queste previsioni: entro un decennio potrebbero essere oltre tremila le serre italiane guidate dal computer. Tito Gaudio 1 /agricomputer sullo sfondo di una serra: all'alba e al crepuscolo «Elfo» provvede al cambiamento graduale della temperatura

Persone citate: Bertoni, Lucio Bertoni, Tito Gaudio

Luoghi citati: Olanda, Orbassano, Padova, Torino