Sventato putsh alle Seychelles

alle Seychelles » li alle Seychelles SAINT-DENIS (Reunion) — Un colpo di Stato sarebbe stato sventato alle Seychelles: lo si è appreso venerdì scorso a Saint-Denis, capoluogo dell'Isola di Reunion, Secondo fonti bene informate, il complotto è stato organizzato dal ministro e da alti ufficiali dell'Esercito mentre il presidente France-Albert René si trovava nello Zimbabwe. Avvisato del pericolo che correva, 11 presidente è rientrato precipitosamente nel Paese durante il weekend a bordo di un aereo speciale messogli a disposizione dal governo indiano. Nella notte di martedì 9 settembre, pattuglie militari sono state inviate a Praslin (la seconda Isola dell'arcipelago) dove sarebbe stato preparato 11 putsch. Durante la riunione del Consiglio dei ministri tenutasi mercoledì mattina, René avrebbe chiesto al suo ministro della Difesa, 11 colonnello Olgivy Berlouis, le dimissioni, che sono state rese pubbliche 11 giorno dopo Rinchiuso in una residenza ben sorvegliata, il colonnello Olgivy Berlouis deve lasciare le Seychelles entro oggi. Egli era uno dei più fedeli compagni di strada del presidente René, che aveva aiutato 11 5 giugno "T7 nel colpo di Stato compiuto per rovesciare l'ex presidente James Mancham. Da allora, tre colonnelli dell'Esercito implicati In complotti sarebbero stati messi da parte. Aux Dijoux Copjright «Le Monde» e per l'Italia «La Stampa» NOSTRO SERVIZIO

Persone citate: James Mancham, Olgivy Berlouis

Luoghi citati: Italia, Praslin, Saint-denis