San Secondo l'ex segretario intascava i soldi del Comune

San Secondo, l'ex segretario intascava i solili del Comune San Secondo, l'ex segretario intascava i solili del Comune SAN SECONDO DI PINEROLO — E' stato Interrogato ieri'pomeriggio in carcere dal giudice- istruttore""Onofrio Ruffino, il segretario comunale di Barge, Mario Bagnus, 59 anni, arrestato lunedi dai carabinieri. Da 19 anni, fino al luglio scorso, aveva svolto la sua professione nel Comune di San Secondo di Pinerolo. L'accusa che l'ha portato all'arresto è di peculato. I fatti risalgono a pochi anni fa. La vicenda trae origine da un'ispezione prefettizia. -Abbiamo avvisato — racconta il sindaco di San Secondo, Mario Avondetto — il prefetto in modo informale perché, secondo l'amministrazione, nel comportamento del nostro segretario comunale c'era qualcosa di strano». Per quanto gli amministratori non avessero denunciato esplicitamente il segretario, dalla prefettura è partita un'ispezione che si è protratsindaco —: gli oneri di urbanizzazione, la vendita di loculi, il pagamento delle bollette dell'acqua». 1 lotr.hst!?'* Ieri pomeriggio nel carcere di Pinerolo dove si è svolto l'interrogatorio durato due ore, alla presenza dell'avvocato difensore Sergio Cenerino, il magistrato avrebbe più che altro indagato sugli aspetti amministrativi che ta dal mese di aprile fino alla fine di luglio. L'assessore De Libero commenta: -Hanno ■riscontrato' 'anòmaìiè " sulle procedure di certi incassi che invece di arrivare in Tesoreria si fermavano temporaneamente nelle tasche del segretario comunale». -Sono diverse le somme di denaro che vengono versate in Tesorerìa — continua il investono l'operato di un segretario comunale. «Mario Bagnus — spiega.il suo,avvocato, r— nel Comune di San Secondo, a causa di una carenza di organico, doveva occuparsi di una maggior mole di lavoro e nei piccoli paesi molte volte per risolvere un problema ci si rivolge e ci si affida al segretario comunale».

Persone citate: De Libero, Mario Avondetto, Mario Bagnus, Onofrio Ruffino, Sergio Cenerino

Luoghi citati: Barge, Comune Di San Secondo, Comune Di San Secondo Di Pinerolo, Pinerolo, San Secondo Di Pinerolo, Tesorerìa