In gara per il titolo mondiale come migliori cercatori d'oro

In gara perii tìtolo mondiale come migliori cercatori d'oro Fratello e sorella (13 e 9 anni) di Rivarolo tra i favoriti I Mario Bagnus era da pochi mesi in servizio a Barge nel Cuneese In gara perii tìtolo mondiale come migliori cercatori d'oro RIVAROLO — Sara Peinetti, 9 anni, è la più giovane cefeatrice d'oro canavesana che domenica a Rauris, in Austria, parteciperà ai campionati del mondo di questa originalissima specialità. Suo fratello maggiore Luca, 13 anni, ha vinto l'altro anno il titolo mondiale battendo per una pagliuzza d'oro in più agguerritissimi avversari. E anche per domenica è fra i favoriti, ma dovrà mettercela tutta per fare il bis. Sara invece è alle sue prime esperienze in campo internazionale: -Mi sono allenata a lungo — dice —: se la fortuna mi aiuta, forse potrò fare qualche buon risultato». Luca e Sara sono figli d'arte: il papà Giuseppe, 53 anni, è stato campione di ricerca dell'oro; accompagnerà i figli in Austria ma non solo per vederli setacciare la sabbia. Gareggerà anche lui assieme ad una ventina di cercatori canavesani. -Ma è la vista che a volte fa cilecca — dice rammaricato —: un anno fa ero stato vicinissimo alla finale». . - Cercare oro per la famiglia Peinetti è ormai una tradizione: -Mio nonno viveva di questa attività — osserva Giuseppe Peinetti — ma all'inizio del secolo si poteva anche scegliere di fare il cercatore d'oro come mestiere: oggi no, anche se può essere divertente. Certo le pagliuzze nel torrente Orco si trovano, ma per mettere assieme qualche grammo bisogna faticare parecchio». Giuseppe Peinetti guarda orgoglioso i due figli mentre con la batea setacciano la sabbia del fiume: -E' il momento più delicato — dice —: quando l'acqua viene eliminata bisogna avere molto occhio per distinguere le pagliuzze. I giovani in questa fase possono essere favoriti, ma quando si tratta di setacciare i più vecchi allora diventano i più bravi». "V. ? jii.TOSKin ' nrfc-.TBs w.A .-x - . - TV"- .-x - . - TV"- Sara, Giuseppe e Luca Pei netti, famiglia di cercatori

Persone citate: Fratello, Giuseppe Peinetti, Luca Pei, Mario Bagnus, Peinetti, Sara Peinetti

Luoghi citati: Austria, Barge, Rivarolo