Nubifragio, Roma nel caos

Nubifragio, Roma nei caos Ai Parioli crolla il muro di un palazzo, molto panico ma nessun ferito Nubifragio, Roma nei caos Interi quartieri allagati, traffico impazzito dalle 9 alle 11 - Bloccato anche l'aeroporto di Fiumicino ROMA — Ai Parioli crolla un muro di contenimento tra due palazzine (nessun ferito), si blocca l'aeroporto di Fiumicino per un paio d'ore, completamente allagati Ponte Milvia, Piazzale Ostiense, decine di alberi sradicati e centinaia di scantinati invasi dall'acqua, la pioggia ha fatto saltare le fognature e le zone più basse della città si sono allagate, il traffico è impazzito. In due ore, dalle 9 alle 11, un violento nubifragio ha rovesciato su Roma 53 millimetri d'acqua paralizzando la città. In via Archimede il muro di contenimento crollando ha rovesciato una massa dei detriti addosso ad un palazzo di via Guldobaldo del Monte, danneggiandolo: tecnici dell' Italgas hanno arginato una fuga di gas provocata dal crollo. La pai dte. per una lunghezza di circa 15 metri, alta oltre 10, si è abbattuta sul lato posteriore all'altezza del secondo plano dell'edificio di via Ouidobaldo dal Monte: la massa di calcestruzzo ha anche provocato 10 sprofondamento di una piazzuola che copre un'autorimessa, danneggiando alcune automobili. •Sembrava una scossa di terremoto-, hanno detto poi alcuni inquilini dello stabile. Sotto le macerie sono rimaste quattro automobili che si trovavano nei box sottostanti. Un'altra vettura che era parcheggiata sulla piazzola antistante i box del palazzo di via Archimede è volata giù insieme al muro. Una fila di cantine costruite alla base del terrapieno sono andate distrutte. La parte inferiore della facciata dello stabile di via Guidobaldo dal Monte è rimasta lesionata: i balconcini del primo e secondo piano sono crollati. Le cause che hanno provocato 11 crollo della parete in cemento armato, secondo gli ingegneri dei vigili del fuoco, potrebbero essere state le Infiltrazioni di acqua nel terrapieno. Con il tempo il volume della terra è aumentato note volmente facendo «scoppiare» il muro. Le famiglie che abitano nello stabile, sgomberate in un primo momento, sono potute rientrare nelle loro abitazioni dopo le verifiche fatte dai tecnici. A Trastevere, nel cortile dell'Istituto tecnico commerciale «Giulio Romano» in vicolo della Paglia 7, ha ceduto 11 tetto di una chiesetta dissestata. I vigili hanno transennato il tratto di muro e hanno effettuato un sopralluogo nei locali della scuola. Al mo- Ronia. Dopo il nubifragio via d mento del crollo intorno alle 10.30 l'istituto era deserto. All'aeroporto di Fiumicino il violento temporale ha bloccato alcuni voli internazionali in arrivo: un volo della Twa proveniente da New York è atterrato a Milano; uno della Kenya Airways proveniente da Nairobi, a Napoli; uno dell'Alitalia, che giungeva da Atene, a Ciampino. Anche quattro voli nazionali in arrivo allo scalo romano sono stati dirottati all'aeroporto di Napoli. Sulle piste dell'aeroporto sono caduti durante il forte temporale 26 millimetri di pioggia. Solo verso le 10 il programma operativo ha ripreso con regolarità In città decine di scantinati e garage sotterranei allagati, alcuni alberi sradicati, traffico impazzito. Centinaia le richieste di soccorso pervenute ai pompieri che sono intervenuti soprattutto al "ributtino, all'Ostiense e al quartiere Prati. Richieste di intervento sono pervenute anche da Civitavecchia. I vigili sono intervenuti anche ! con • proprie «sezioni .speciali» che comprendono mezzi perii rapido deflusso delle acque che hanno invaso gli scantinati. Il maltempo ha avuto pesanti effetti sulla vita cittadina: migliala di persone sono arrivate in ritardo sul luogo di lavoro, perché bloccate dal traffico. Il nubifragio, infatti, ha coinciso con le ore di apertura di uffici, negozi e fabbriche. In vari casi i ritardi hanno superato abbondanteei Fori Imperiali è stata invasa dall'amente l'ora. La pioggia ha enormemente rallentato il flusso veicolare, creando continui blocchi alla circolazione. Le situazioni di maggiore intasamento si sono avute a Ponte Milvio. che. bloccato dalle acque, ha determinato una interruzione del traffico fra le due sponde del Tevere, ed a piazzale Ostiense, completamente allagato. Grosse difficoltà sono state registrate anche sulle vie consolari. Lungo l'Aurelia più di un veicolo è rimasto in panne. A peggiorare la situazione alberi e rami si sono abbattuti sulle carreggiate. Il maltempo, che ha investito tutta l'Italia, è dovuto, a quanto si è appreso all'ufficio meteo dell'aeronautica, allo scontro alle alte e medie quote di due fronti, uno formatosi nell'Europa settentrionale e quindi proveniente da Nord, l'altro originato dalle zone atlantiche e che proviene da Ovest. Il flusso temporalesco si sta dirigendo verso Sud-Est. Completamente allagata la stazione Piramide della linea -B» del metrò da Termoli alla Laurentina. Sospeso quindi, il traffico. Alcuni cornicioni delle sedi della Democrazia Cristiana, a piazza del Gesù, investiti dalla massa d'acqua, hanno lasciato cadere calcinacci. Gli allagamenti non hanno risparmiato la cucina dell'ospedale di Santo Spirito. Oltre 600 le chiamate pervenute ai vigili del fuoco in due ore. ■vzcaddvctaft■mcdnrsn«hpvvpAcdfdct cqua che non riusciva a defluire nei tombini intasali (Ansa)

Persone citate: Aurelia, Giulio Romano, Piazzale Ostiense